Camperisti, area sosta gratuita a Pratola

Sei posti per camper o roulotte, 2 postazioni di ricarica elettrica già attive e altre 2 in procinto di essere installate, 12 gigantografie con immagini e indicazioni di alcuni dei siti e monumenti turistici del nostro territorio. Questi i numeri dell’area di sosta per camper Madonna della Libera che sabato 23 marzo alle ore 11 verrà inaugurata in zona Enopolio a Pratola Peligna.

Un’area dove i camperisti potranno sostare gratuitamente per un periodo massimo di tre giorni con la possibilità di usufruire di ricariche elettriche, anch’esse gratuite. E realizzata grazie a due finanziamenti della Regione Abruzzo, il primo di 60 mila euro ottenuto grazie all’intervento del consigliere regionale Roberto Santangelo le cui origini pratolane lo hanno spinto ad appoggiare il progetto e il secondo di 10 mila euro destinato all’arredo urbano dell’area. “A breve saranno installate altre due ricariche oltre a panchine e giochi per bambini” spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Pratola Anthony Leone che sottolinea l’importanza di questa “prima infrastruttura turistica destinata ad aprire le porte dei nostri Parchi ai visitatori che scelgono di venire in camper”.

Un’idea che l’amministrazione coltiva dal 2018 quando il compianto consigliere comunale Aldo Di Bacco “con il suo ottimismo e la sua grande voglia di fare propose si stilare un regolamento per l’area di sosta” ricorda Leone, permettendo al nostro Comune di avere un regolamento prima ancora di realizzare l’opera. Poi presa in carico dallo stesso Leone che ne ha seguito tutte le fasi di realizzazione, insieme all’architetto Vittorio Panicaldi progettista dell’area di sosta la cui gestione e manutenzione sarà di competenza comunale.

“Camper e roulotte potranno accedere in qualsiasi momento – spiega Leone – grazie all’apertura manuale della sbarra posta all’ingresso dell’area” e senza sostenere alcun costo. Per avere la possibilità di sostare due al massimo tre giorni in un luogo strategico per la scoperta del nostro territorio. Aiutati anche da dodici pannelli che illustrano e forniscono indicazioni su luoghi e monumenti da visitare nei dintorni, come la Cattedrale di San Pelino a Corfinio, l’Abbazia Celestiniana, aree naturali e naturalmente il Santuario della Madonna della Libera.

A finanziare le gigantografie la BCC di Pratola Peligna “il cui presidente Alessandro Margiotta ha da subito condiviso il progetto” continua l’assessore Leone che conclude definendo l’area di sosta un primo passo verso uno sviluppo turistico del nostro territorio.

8 Commenti su "Camperisti, area sosta gratuita a Pratola"

  1. Il fustigatore | 20 Marzo 2024 at 11:11 | Rispondi

    Complimenti!!!

  2. FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA IN QUESTA VALLE DI LACRIME

  3. Grande Pratola!!!
    Di Piero ancora sta’ a capì la gara…. l’affido alla Sac …

  4. Giacomo FAGGIONI | 20 Marzo 2024 at 16:01 | Rispondi

    Come sarebbe a dire …
    “Un’area dove i camperisti potranno sostare gratuitamente per un periodo massimo di tre giorni con la possibilità di usufruire di ricariche elettriche, anch’esse gratuite.”
    Chi le paga la permanenza e le ricariche elettriche ?
    Le paghiamo NOI?
    Spiegatemi bene la questione prima di incazzarmi.

  5. Antonella Di Nino bisogna ammetterlo sta anni avanti a molti politici bravi solo a chiacchiere che infestano la nostra valle che Facebook sono eroi ma nella vita reale sono poltroniste/i.
    Ps. E non sono di destra

  6. Giacomo e Tortorella state tranquilli :permanenza? Ricarica elettrica (2€ al giorno o forse meno) le pagano abbondantemente i camperisti . Bisogna sfatare l’opinione (che molti hanno )che i camperisti non spendono, credete a me che appartengo alla categoria:ristoranti, negozi di prodotti tipici o artigianato,bar e musei benediranno questa iniziativa. Se verrò cercherò almeno Giacomo per offrirgli un bell’aperitivo. Complimenti al Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*