Campagna “Io non rischio”, appuntamenti nel week end a Sulmona e Pratola Peligna

Sulmona e Pratola Peligna aderiscono alla campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”. Nel Comune pratolano l’appuntamento è doppio: sabato 14 ottobre si parlerà di protezione civile nella pagina Facebook dell’Ente. Domenica 15 ottobre, invece, l’appuntamento è in piazza Madonna della Libera per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.

A Sulmona, nella giornata di domenica, dalle 10:00 alle 19:00, i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile della città saranno in piazza per illustrare i rischi del territorio legati al terremoto, cosa fare e come comportarsi prima, durante e dopo un sisma. Quest’anno, per la prima volta, i volontari tratteranno anche il rischio alluvione. L’appuntamento è a Sulmona in piazza XX Settembre.

In programma un doppio trekking urbano (alle 11:00 e alle 17:00) per scoprire i luoghi del centro storico interessati dai terremoti del passato. Presente anche l’ENS dell’Aquila, dalle 10:00 alle 13:00 che renderà la piazza più accessibile e inclusiva.

Oltre al punto informativo, anche quest’anno c’è la campagna “Io non rischio digitale” attraverso la quale, tramite l’hashtag #iononrischiosulmona sui social, verranno approfonditi gli argomenti illustrati nella piazza.

L’obiettivo è far vivere la campagna “Io non rischio” tutto l’anno, per diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile. Un’importante occasione per fornire spunti e approfondimenti sui rischi presenti sul nostro territorio e sui comportamenti utili da adottare per proteggere noi stessi e l’ambiente in cui viviamo.

“Io non rischio è un momento di informazione e di approfondimento per tutti i cittadini su quelle che sono le criticità del territorio in cui viviamo. Un percorso di consapevolezza che ci deve rendere cittadini attivi nelle valutazioni dei rischi e nei comportamenti da adottare. I cittadini devono imparare a sentirsi parte attiva del sistema di Protezione Civile. Siamo noi, con le nostre scelte e con i nostri comportamenti, i primi custodi della nostra incolumità. Domenica in piazza i nostri volontari, cui va il mio più sentito ringraziamento, saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni e indicazioni sui rischi presenti e sulle buone pratiche di Protezione Civile. “, spiega Catia Di Nisio, Assessore alla Protezione Civile.

1 Commento su "Campagna “Io non rischio”, appuntamenti nel week end a Sulmona e Pratola Peligna"

  1. Non è stato fatto nulla di concreto in città dopo il sisma del 2009.
    Non abbiamo un edificio pubblico veramente sicuro.
    Abbiamo “rattoppato” alla meno peggio qualche scuole, i ponti sono traballanti ed il centro storico è in condizioni pietoso
    Comunque abbiamo l’allert sul cellulare in caso si emergenza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*