Per il settimo appuntamento della stagione la Camerata Musicale di Sulmona sceglie la musica jazz della formazione Stefano “Cocco” Cantini e Raffaele Pallozzi Quartet. Domenica 8 dicembre, alle ore 17.30, presso il teatro Maria Caniglia, il concerto vedrà Stefano Cantini al sassofono soprano, Raffaele Pallozzi al pianoforte, Emanuele di Teodoro al contrabbasso e Roberto Desiderio alla batteria. Un appuntamento dedicato prevalentemente ai grandi autori del jazz degli anni ’50 e ’60, come conferma lo stesso nome dato al progetto del gruppo On a misty day, in una notte misteriosa, titolo di un brano del pianista e compositore jazz del secolo scorso Tadd Dameron.
Un concerto dove le composizioni The new e Kenny “entrambe attribuite alla creativa ecletticità” di Stefano Cocco Cantini lasceranno spazio al “mondo di venature hardbop e dal sapore mainstream” di Raffaele Pallozzi. Una scaletta che annovera grandi artisti come Charlie Haden e il brano Nightfall un “capolavoro di equilibrio, sobrietà, profondità e poesia”. Ma anche Straight Life, composizione del trombettista Freddy Hubbard presentata dal quartetto in una insolita veste swing.
Supportato dalla grande maestria di Teodoro e Desiderio, il quartetto promette di “strappare gli standard dalle grinfie del tempo per proiettarli in una dimensione di nuova freschezza interpretativa nel rispetto della loro eternità”.
Commenta per primo! "Camerata musicale, al Caniglia il jazz di Cocco Cantini e Raffaele Pallozzi Quartet"