Il calcio balilla, alla soglia degli anni duemila, costava cinquecento lire. Una partita e otto palle per bucare il portiere avversario nel 2-5-3 schierabile solo tra le stecche, né al fantacalcio né in FC25. Oggi una partita costa in media cinquanta centesimi negli stabilimenti balneari e nelle piscine. In Abruzzo, invece, si spendono 12.000 euro, dei contribuenti, per disputare il campionato di biliardino ad Avezzano. E’ la somma che la Regione Abruzzo ha destinato al Comune marsicano per l’organizzazione dell’evento.
Mentre la sanità cerca di far quadrare i conti, con tagli e soppressioni, la Regione dilapida fondi pubblici. Dopo le collanine e i braccialetti elargiti nel dicembre scorso a 2.300 soggetti per oltre 22 milioni, e i 700.000 euro di cui hanno beneficiato i Comuni di Avezzano, Secinaro e Lecce dei Marsi a fine agosto – vede nuovamente protagonista la giunta regionale regionale: ieri la giunta ha dato un contributo di 12.000 euro al Comune di Avezzano “per l’organizzazione – si legge nella nota dell’Ufficio stampa regionale dell’evento sportivo nazionale di Calcio Balilla denominato Campionato delle Regioni e Coppa Italia”.
La denuncia arriva dall’ex presidente della Regione, Luciano D’Alfonso. “Se si volesse pensar male si potrebbe dire che Marsilio e i suoi stanno ringraziando concretamente le aree che li hanno premiati maggiormente nel voto del 10 marzo scorso – scrive -. Quanto al patrocinio concesso dalla presidenza del Consiglio regionale a un convegno sul paranormale intitolato “La vita oltre la vita, conoscere l’aldilà per capire la vita” e previsto dal 25 al 27 ottobre a Pescara e Montesilvano, ci sfuggono le ragioni che hanno indotto il presidente Sospiri a dare questo riconoscimento. Forse a spingere verso questa decisione è stata la presenza nel convegno di medium, sensitivi, ricercatori spirituali con il “dono delle percezioni extrasensoriali” o “interessati alla medicina vibrazionale”, di una donna “in contatto sin da bambina con il mondo dell’invisibile, dei defunti e degli angeli” e di un uomo “soggetto a esperienze fuori dal corpo spontanee” o ancora con “il dono delle percezioni extrasensoriali”.
“Va sottolineato – conclude – che, ai sensi della delibera dell’Ufficio di presidenza n. 200 del 29 novembre 2012, il patrocinio “consiste nel riconoscimento con cui il Consiglio regionale esprime il proprio apprezzamento per iniziative nell’ambito della cultura (arti comprese), tradizioni regionali, scienza, sport, aspetti sociali ed economici collettivi di carattere istituzionale di particolare interesse e rilievo regionale”. Cosa vi sia di culturale o tantomeno scientifico in un evento del genere resta – questo sì – un mistero”.
Commenta per primo! "Calcio balilla costoso: dodicimila euro dalla Regione Abruzzo per il torneo ad Avezzano"