
Affidati i lavori per la messa in sicurezza e la riapertura della strada provinciale 10 “Peligna”, chiusa dalla scorsa settimana a seguito della caduta di alcuni massi nel tratto compreso tra Raiano e Vittorito. Gli interventi sono stati affidati alla ditta GM Costruzioni Generali Srl, con sede a Tottea, frazione di Crognaleto.
Un’operazione della somma pari a settemila euro per la messa in sicurezza della parete rocciosa, affidata dalla Provincia dell’Aquila. Ma è solo il primo passo per un lavoro ancora più corposo, da costo di 220mila euro, per riaprire la viabilità del tratto.
“I tecnici del settore Viabilità della Provincia – spiega ad Ansa il presidente della Provincia, Angelo Caruso -, diretto dall’ingegnere Nicolino D’Amico, attraverso questo intervento hanno dimostrato di saper rispondere prontamente alle emergenze causate da eventi naturali come il recente movimento franoso, che si è verificato nel pomeriggio di sabato 15 febbraio 2025, quando le abbondanti precipitazioni che hanno interessato la Valle Peligna hanno provocato il distacco di massi, caduti sulla carreggiata. Il 17 e 18 febbraio scorsi, sono stati effettuati diversi sopralluoghi per valutare la situazione ed è stato stabilito che il disgaggio dei massi pericolanti e la pulizia della scarpata sono interventi imprescindibili per ripristinare la sicurezza e consentire la riapertura del tratto viario, “che da tempo risulta interessato da un diffuso dissesto idrogeologico, con la presenza di massi instabili che necessitano dunque di essere rimossi o ancorati”.
Commenta per primo! "Caduta massi tra Raiano e Vittorito, affidati i lavori di messa in sicurezza"