Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato il decreto direttoriale e il relativo contratto che rende esecutivo l’accordo tra Mase e Ati guidata dalla Dec Deme che si era aggiudicata il bando del 2015 per le opere di bonifica e messa in sicurezza delle “aree esterno Solvay” del Sito di Interesse Nazionale di Bussi sul Tirino nel 2018.
In particolare, si tratta delle aree a monte del sito industriale denominate (la 2A e la 2B), tra le più inquinate del sito risultato la più grande discarica di sostanze chimiche d’Italia, a pochi metri al fiume Tirino. Ad annunciare la firma del decreto è il viceministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, Vannia Gava. L’intervento ha un valore pari a 46 milioni di euro. La somme è stata stanziata anni fa dall’allora sottosegretario alle Finanze, Giovanni Legnini, come fondi per la ricostruzione del sisma del 2009, per la bonifica al fine della reindustrializzazione del sito.
“Accolgo con grande soddisfazione la notizia che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato il decreto direttoriale e il relativo contratto che rende esecutivo l’accordo per le opere di bonifica e messa in sicurezza delle “aree esterno Solvay” del Sito di Interesse Nazionale di Bussi sul Tirino – spiega il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio -. Ringrazio il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica per aver firmato il decreto. Rimane il rammarico che tutto questo poteva essere fatto nel 2019. Abbiamo perso cinque anni perché il ministro del Movimento 5 Stelle, Sergio Costa, e il sottosegretario del Partito democratico, Roberto Morassut, bloccarono l’appalto in maniera pretestuosa. Siamo stati costretti, io e il sindaco di Bussi, a fare ricorso, vincendo in tutti i gradi di giudizio. Oggi finalmente il nuovo Governo prende atto di questi risultati stipulando il contratto che porterà ai lavori di bonifica dell’area”.
Ok a Tutto ma come fa Marsilio a criticare i 5 Stelle che hanno avuto il Ministro Costa ,ex generale ,che si è interessato tantittismo al caso Bussi .,
siamo alla distorsione delle realtà ?
i 5 stelle per l’ambiente si sono battuti e si battono piu di tutti…..il resto sono davvero favole