
Riparte da sabato 12 aprile a Bugnara la rassegna La Primavera dei libri, un ciclo di incontri dedicato alla letteratura, alla memoria e alla storia locale promosso dal Centro Studi e Ricerche “Nino Ruscitti”. Con un programma che si articolerà tra aprile e giugno 2025, l’iniziativa si svolgerà presso la biblioteca Nino Ruscitti con quattro incontri il cui filo conduttore sarà il tema dell’archivio.
Sabato 12 aprile, nel giorno in cui ricorre il 130mo anniversario della nascita di Vittorio Clemente, alle ore 17.30, il primo appuntamento organizzato in collaborazione con l’Usle, Università sulmonese della libera età, che vedrà Andrea Giampietro analizzare, a partire dal suo volume Studi di letteratura abruzzese, il rapporto tra Vittorio Clemente e Ottaviano Giannangeli, due figure di spicco della cultura abruzzese. Il 3 maggio, l’incontro con Geremia Mancini che terrà una conferenza su Storie della nostra emigrazione. Già segretario nazionale Ugl, originario di Manoppello, l’autore approfondirà il tema dell’emigrazione presentando curiosità e aneddoti su personaggi le cui origini partono dal nostro territorio. Dedicato alla figura di Vittorio Clemente il terzo appuntamento del 24 maggio quando Mauro Cianfaglione con il suo recente volume dal titolo Vittorio Clemente. Maestro e poeta presenterà il lavoro di ricerca documentale e fotografica che restituisce un’immagine inedita del poeta bugnarese. A concludere la rassegna, il 6 giugno, alle ore 18:30, sarà Roberto Carrozzo con un incontro dal titolo La ricerca storica locale nel passato e nel presente a partire dal volume Bugnara. Anversa. Castrovalva. Pagine inedite di storia ricavate dall’archivio di Pietro De Stephanis.
“L’obiettivo di questa terza edizione è quello di offrire un percorso culturale che esplori il valore degli archivi come strumento indispensabile per le comunità, per la loro memoria e per la loro identità” spiega Matteo Servilio presidente del Centro studi e ricerche Nino Ruscitti presentando una manifestazione che intende ricordare la figura del poeta bugnarese Vittorio Clemente di cui ricorrono quest’anno i 130 anni dalla nascita e i 50 anni dalla morte. “Siamo a lavoro – continua Servilio – per costruire un calendario di iniziative che attraversi tutto il 2025 promuovendo incontri, letture, e approfondimenti su una delle figure di riferimento della cultura abruzzese».
Tra i partners dell’iniziativa che rientra nelle attività del Patto locale della Lettura di Bugnara e si inserisce in due importanti iniziative nazionali, la campagna Il Maggio dei Libri e l’ottava edizione di Archivissima, figurano l’Università Sulmonese della libera età, la libreria Ubik Fuori di penna di Sulmona, la Fondazione Pascal D’Angelo e il Comune di Bugnara riconosciuto Città che legge per il triennio 2024-2025.
Commenta per primo! "Bugnara, torna La primavera dei libri in ricordo di Vittorio Clemente"