E’ Samuele Pacifici il vincitore della Borsa di Studio Antonio Chiodo 2025. L’ex studente del liceo scientifico “Fermi” di Sulmona, che lo scorso luglio ha conseguito la Maturità, ha vinto il concorso grazie all’elaborato dal titolo “Un mondo di uomini soli – dali”. La premiazione avverrà mercoledì 30 ottobre, alle 10:30, presso l’auditorium San Panfilo del Centro Pastorale Diocesano a Sulmona.
Quali sono per i giovani le caratteristiche essenziali che definiscono l’essere cittadini attivi e consapevoli in una realtà in costante mutamento come quella attuale? È questo il quesito che il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo ha proposto anche lo scorso anno agli alunni delle classi quinte delle scuole superiori della Valle Peligna e dell’Alto Sangro attraverso la borsa di studio intitolata ad Antonio Chiodo.
L’iniziativa, che per il quinto anno consecutivo intende ricordare la figura di Antonio Chiodo, membro attivo di tante realtà associative del territorio, è un evento dedicato ai ragazzi che persegue l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi del volontariato e della cittadinanza attiva, proponendo spunti di riflessione anche in vista dei futuri percorsi da intraprendere in ambito universitario e lavorativo.
Dopo i saluti istituzionali sono previsti gli interventi di Casto Di Bonaventura, Presidente del CSV Abruzzo, Luigina D’Amico, Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Fermi di Sulmona e Sandra De Thomasis, Coordinatrice dell’Area Promozione e Animazione territoriale del CSV Abruzzo.
Commenta per primo! "Borsa di Studio Antonio Chiodo, mercoledì la premiazione"