Bimillenario, oggi la presentazione dell’unico libro “Dal Ponto a Sulmona”

“Dal Ponto a Sulmona – Publio Ovidio Nasone ‘Epistulae ex Ponto’ e ‘Tristia'”. Sarà presentato oggi il libro dei professori Ilio Di Iorio e Stefania Di Carlo, l’unico pubblicato nell’ambito del Bimillenario Ovidiano, un “unicum” sia per il lavoro dello scomparso professore Ilio Di Iorio, che ha saputo tradurre il verso latino con una perfetta frase italiana, sia per i contenuti che la professoressa Stefania Di Carlo ha dimostrato essere un elogio a Roma e a Sulmona. Una collaborazione, la loro, che va avanti da oltre venti anni la collaborazione di Ilio Di Iorio e Stefania Di Carlo e che ha prodotto più di 14 volumi a stampa sull’opera di Celestino V, articoli scientifici su Sant’Equizio Amiternino e San Massimo.

Al centro del testo su Ovidio c’è la sua relegazione causata da un “error” e un “carmen”, da poeta adulato e lusingato divenne “derelictus”. E’ quanto analizza Di Carlo che tende “ad evidenziare cosa si celi dietro a quell’ammissione di colpa ovidiana nonché l’importante opera di valorizzazione del grande poeta peligno dal 1958 (anno del bimillenario della nascita che vide come animatore del convegno sulmonese il professore Ettore Paratore) ai giorni nostri. La traduzione del professore Di Iorio sottolinea la sincerità, la cultura, la genialità, l’iporessia e l’anoressia di Ovidio nella Scizia minore”.

Il volume viene pubblicato grazie al contributo di Pingue Conad che proprio nell’anno del Bimillenario Ovidiano compie il quarantesimo anniversario dell’apertura del primo minimarket in via Lamaccio a Sulmona. Pingue Conad ha voluto coinvolgere nell’iniziativa il professore Michele De Santis, autore dei medaglioni dedicati ad Ovidio, gli artisti Monticelli e Pagone, autori del lavoro denominato OvidioArcimboldo che hanno saputo interpretare magistralmente la volontà della committenza di mettere insieme la figura del sommo poeta al Cibo (visti i numerosissimi riferimenti ai prodotti della terra che Ovidio fa nelle sue opere), il signor Fernando La Civita, del Borgo Pacentrano, per la sua fotografia della statua di Ovidio.

La manifestazione si svolgerà alle 17.30 presso  Spazio Pingue.

 

Commenta per primo! "Bimillenario, oggi la presentazione dell’unico libro “Dal Ponto a Sulmona”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*