Arriva la diffida per Figorent, società a cui è affidato il servizio bike sharing dal Comune di Sulmona. Lo stesso ente ha presentato una diffida per i disservizi causati nella fornitura e nella gestione di bici e monopattini elettrici, fermi ormai a tempo indeterminato. Una diffida che arriva dopo settimane di pressing da parte del consigliere comunale Angelo D’Aloisio, facente parte di quel Movimento 5 Stelle che della mobilità sostenibile ha fatto, e continua a fare, uno dei propri cavalli di battaglia.
Un servizio in stallo che, in realtà, andava esteso e migliorato, grazie ad un finanziamento regionale specifico ottenuto. “Un servizio trasporti – scrive il Movimento 5 Stelle Valle Peligna – ereditato in una situazione di assoluto abbandono e che in circa due anni, con la delega avuta dall’Assessore D’Andrea, ha visto l’assunzione di un autista, l’acquisto di 3 nuovi autobus con il recupero di finanziamenti Regionali, la rimessa su strada di 2 nuovi mezzi mai messi in funzione e utilizzati per i servizi navetta in chiave turistica la domenica e per i collegamenti dalle frazioni nei gironi del Mercato Cittadino in piazza Garibaldi offrendo un servizio sociale e riducendo le auto in centro storico. In più abbiamo oggi il servizio dei trasporti urbano geolocalizzato su Google Maps, la vendita on line dei biglietti, la possibilità del biglietto unico treno+bus sul sito di Trenitalia, l’orario delle corse coordinato con l’arrivo dei treni e dei bus interregionali, un regolamento nuovo del servizio taxi, che abbiamo trovato affidato ad una società che aveva dichiarato fallimento da anni, con una licenza assegnata con regolare bando e altri 2 disponibili in Comune”.
I 5 Stelle rimarcano come la quasi totalità del programma di mandato quinquennale sia in dirittura di arrivo. All’appello manca solamente la verifica sulle autorizzazioni NCC e l’esternalizzazione del servizio Tpl.
“Ci auguriamo – concludono i pentastellati – che la Diffida produca sviluppi positivi magari per un pronto ritorno di un servizio sharing efficiente cosi come quelli che troviamo quando ci spostiamo in visita nella quasi totalità delle città italiane e straniere”.
Commenta per primo! "Bike sharing, diffidata la Figorent"