Saranno in circa 150, tra dottori e non, i protagonisti dell’edizione straordinaria di “Biciclette contro il dolore”, la maratona organizzata dalla Fondazione Isal in collaborazione con il Parco Nazionale della Majella che si svolgerà il 23 settembre con partenza nella Badia Morronese.
Non sitratta solo di una giornata di sport, ma anche di un momento di riflessione sulle terapie necessarie a mitigare il dolore causato da diverse patologie. Non a caso il pomeriggio, alle 17.30, presso la sala Ciampa nella sede del Parco, si svolgerà un convegno a tema “Sport e dolore” al quale prenderanno parte rappresentanti del mondo medico-scientifico e quelli degli sport agonistici. Una opportunità di confronto, insomma, che parte in realtà dal mattino, dalle 9 quando la carovana Isal partirà dall’abbazia per rientrare nel primo pomeriggio.
Il percorso si snoda all’interno del territorio del Parco attraversando la città di Sulmona, per raggiungere Cansano e da qui proseguire verso il bosco di Sant’Antonio. Giunti a Pescocostanzo si attraverserà l’altopiano del Quarto di Santa Chiara, fino ad arrivare al valico della Forchetta-Palena e rientrare, infine, passando per Campo di Giove.
Un’occasione anche per far conoscere ai partecipanti, provenienti un pò da tutta Italia, le eccellenze gastronomiche del territorio grazie ad un “pacco gara” che sarà donato a tutti loro e quelle architettonico con l’apertura dell’abbazia a visite guidate per la mattinata del 23 nonché visite anche presso aziende agricole locali. Sarà, inoltre, possibile effettuare escursioni a piedi o in mountain bike presso sentieri del parco.
Per informazioni contattare i seguenti referenti: Professor Gianvincenzo D’Andrea (Vice Presidente della Fondazione ISAL) cell: 3333407620, Vittorio D’Andrea cell: 336208777
Commenta per primo! "“Biciclette contro il dolore”, si parte dall’Abbazia"