Bici elettriche gratuite in Valle Subequana

Quaranta bici elettriche gratuite per scoprire la Valle Subequana: arriva su strada il progetto di mobilità sostenibile che vede coinvolti i paesi dell’Area interna Gran Sasso-Valle Subequana e che da oggi mette a disposizione dei turisti e non solo un mezzo alternativo per muoversi sul territorio.

Non è un vero e proprio bike-sharing, piuttosto un servizio di trasporto gratuito e alternativo che i Comuni offrono agli utenti.

Otto bici, per il momento, sono state distribuite a ciascun Comune aderente: Navelli, Goriano Sicoli, Gagliano Aterno, Beffi (frazione di Acciano), Castelvecchio Calvisio e Castelvecchio Subequo.

Il progetto, di più ampia portata, prevede anche stazioni di ricarica e collegamenti con le stazioni e i sentieri dell’area montana: da quello di Celestino, alla trasumanza.

“Siamo convinti – ha detto Paolo Federico, sindaco di Navelli – che le nuove biciclette saranno destinate ad incentivare la presenza dei turisti e, soprattutto, a rispondere ad una domanda crescente di questi strumenti sempre più al centro di un modo di vivere i territori fatto di attenzione all’ambiente, di scoperta e di sostenibilità”.

“Abbiamo ricevuto diverse richieste di persone interessate a scoprire il nostro territorio praticando il cicloturismo – aggiunge Luigi Fasciani, sindaco di Molina Aterno -. In questo modo, oltre a dare risposte concrete a questa fascia specifica di turismo, contiamo anche di dare una maggiore visibilità al territorio soprattutto in riferimento alle modalità di accesso fatte di stazioni ferroviarie e fermate degli autobus che saranno messe in rete”.

Commenta per primo! "Bici elettriche gratuite in Valle Subequana"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*