E’ una soddisfazione a metà quella espressa dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Sulmona e Valle Peligna per l’impegno della maggioranza di centrodestra nel tentativo di affrontare il problema legato agli orari di apertura delle biblioteche abruzzesi, e in particolare di quella di Sulmona. Il tema è tornato ad essere dibattuto dalle parti di Palazzo dell’Emiciclo. Durante la seduta della Quinta Commissione consiliare regionale, tenutasi questa mattina, il punto relativo alla risoluzione per il rilancio delle biblioteche regionali è stato rinviato su richiesta della maggioranza, che ha manifestato la volontà di attivarsi per affrontare la questione.
La risoluzione è a firma della pentastellata Erika Alessandrini e del consigliere dem Silvio Paolucci del PD. Entrambi lo scorso ottobre hanno toccato con mano la situazione in cui versa la biblioteca “G. Capograssi” di Sulmona. Una vicenda che ha portato i due a proporre una risoluzione, chiedendo alla Giunta Marsilio l’impegno a porre più attenzione alle biblioteche regionali e nello specifico di implementare gli orari di apertura, con particolare riguardo alla Biblioteca “G. Capograssi” di Sulmona, come sollecitato dalla popolazione studentesca locale.
“È inaccettabile che Sulmona, una città ricca di storia e cultura, continui a subire una gestione poco attenta da parte di questa amministrazione – scrive il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Sulmona e Valle Peligna -. Un nodo irrisolto che si somma a quello della riapertura di Palazzo Portoghesi, storica sede della biblioteca, per il quale i cittadini attendono da quasi un anno l’evolversi della risoluzione a firma di Verdecchia (Fdi). Siamo preoccupati che questa nuova iniziativa, sebbene motivata, possa rappresentare solamente un’azione facciata da parte di una maggioranza che ha dimostrato di abbandonare e bistrattare il nostro territorio. Ribadiamo il nostro impegno a vigilare affinché le promesse diventino realtà. Continueremo a collaborare attivamente e in sinergia con i nostri rappresentanti in Consiglio Regionale per garantire che la questione delle biblioteche venga risolta concretamente e che si possa finalmente restituire a Sulmona il ruolo di protagonista nel panorama culturale abruzzese”.
“Prendiamo atto dell’impegno dichiarato dalla maggioranza, non potendo non sottolineare, però, che il centrodestra si ricorda di temi di questo genere solo quando è l’opposizione a proporli, per questo vigileremo nei prossimi giorni affinché le promesse si traducano in atti concreti – avvertono Paolucci e Alessandrini – Se quanto promesso non sarà mantenuto, siamo pronti a ripresentare la Risoluzione direttamente in Consiglio regionale, senza ulteriori passaggi intermedi. Il nostro obiettivo resta chiaro: ottenere personale adeguato, investimenti mirati e un prolungamento degli orari di apertura per tutte le biblioteche regionali, con un focus su quelle delle aree interne come Sulmona. Non ci fermeremo fino a quando non avremo raggiunto questi risultati, per questo avvieremo nei prossimi giorni un giro di visite ispettive presso i luoghi della cultura, in particolar modo le biblioteche, di tutta la regione”.
Commenta per primo! "Biblioteca, Maggioranza promette impegno. Paolucci e Movimento 5 Stelle: “Vigileremo”"