“Benedetto Croce e le metamorfosi della natura” vince il primo concorso di Raiano

Si chiama “Benedetto Croce e le metamorfosi della natura”, del liceo scientifico  “Vitruvio Pollione” di Avezzano (Domitilla Alfonsi, Azzurra Bisciardi, Claudia Di Renzo, Linda Frigioni ed Ilaria Masciarelli), il lavoro che si è aggiudicato il primo concorso “Benedetto Croce: il filosofo, l’uomo, la natura”, organizzato dall’amministrazione comunale di Raiano. Al secondo posto si sono piazzati i restanti cinque elaborati: il liceo classico Ovidio di Sulmona, ilclassico Vico di Chieti, lo scientifico Galilei di Lanciano e il classico Melchiorre Delfico di Teramo.

“Un grande successo – è il commento del Sindaco Marco Moca – che ci spinge ad andare avanti nella valorizzazione del giacimento culturale rappresentato dalla presenza di Benedetto Croce a Raiano tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900”.

Durante la cerimonia sono stati promossi al pubblico i documenti rinvenuti in casa Sagaria Rossi e messi a disposizione da Camillo Sagaria, che custodisce la memoria della presenza crociana a Raiano. Su tutto questo patrimonio si fonderà il “Centro di documentazione” per il quale è giunto il consenso della Fondazione Benedetto Croce di Napoli rappresentata a Raiano dall’archivista e bibliotecaria Teresa Leo che ha visitato la casa che ospitò il filosofo.

Presenti anche gli amministratori di Pescasseroli ed il sindaco di Montenerodomo con un messaggio. I tre paesi hanno dato il loro assenso all’avvio del progetto di “Parco Letterario Crociano”, che metterà in rete tutte le iniziative in atto nei tre paesi. A partire dal Premio nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli nel cui comitato organizzatore, su proposta dell’assessore Pistilli, entreranno rappresentanti degli altri due comuni che conservano le vestigia culturali e la memoria del grande filosofo.

La seconda edizione, che si terrà nel 2020, vedrà raddoppiate il numero delle scuole partecipanti.

Commenta per primo! "“Benedetto Croce e le metamorfosi della natura” vince il primo concorso di Raiano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*