Il centro multimediale ancora non c’è e chissà se la legge Ovidio riuscirà a dirottare i fondi per il suo sviluppo, ma in seno all’assessorato alla Cultura qualcosa sta cambiando, complice, con tutta probabilità, la figura di un uomo che con la cultura si relaziona da tempo. Il neo assessore Alessandro Bencivenga, infatti, parla di nuove prospettive per Casa Ovidio, ad oggi ultimata negli interventi strutturali e in via di allestimento al suo interno. Un futuro che non contempla, a suo parere, una mostra multimediale, che poi sarebbe quella rimasta fuori da tutti i lavori svolti fino ad ora che vorrebbero, a breve, un centro polifunzionale. Ebbene l’assessore Bencivenga ha bocciato, nei fatti, l’idea di una mostra multimediale su Ovidio “perché quella è una cosa che si può fare benissimo a casa” ha dichiarato nella puntata di Auf Wiedersehen che andrà in onda questa sera su Antenna 10 (ore 22) e sul nostro sito. Quello che ci vorrebbe in una Casa Ovidio che si rispetti sarebbe un percorso storico-culturale per toccare con mano vita e opere del poeta sulmonese e chissà se la legge, con i suoi attesi 700mila euro, lo consentirà. Sta di fatto che Casa Ovidio, nel complesso di Santa Caterina, proprietà del Comune di Sulmona, rientra tra quei beni al momento ancora in disuso e meno male che il Bimillenario Ovidiano è stato prolungato così da avere, chissà se per la sua fine, una Casa ad hoc.
Santa Caterina però non è l’unico “bene comune” che resta lì ancora al palo, di esempi di cattiva gestione, di beni dati in convenzione e nei fatti regalati come il Centro celestiniano (ex liceo scientifico), di parchi abbandonati ed in fretta e furia ripuliti, pronti alla gestione da affidare alla “grande” società del momento, il Cogesa, che tutto vuole pare far rientrare nel suo grembo come, è l’ultimo caso, anche il parco fluviale Daolio. E poi ci sono ancora gli impianti sportivi dalle convenzioni scadute e mai sanate, le aree verdi, il teatro, il cinema, le case parcheggio (a vita però) e chi più ne ha più ne metta. Questione di patrimonio che le amministrazioni nel tempo, compresa quella attuale, non sono riuscite a gestire al meglio collezionando più impicci che benefici i quali potrebbero essere tanti per il Comune e quindi per la collettività.
Un patrimonio dimenticato di cui stasera si parlerà su Auf Wiedersehen con ospiti l’assessore al ramo Alessandro Bencivenga e il consigliere comunale Maurizio Balassone, esponente di Sulmona Bene in Comune, e chi più di lui potrà darci una mano a chiarire questi aspetti. La redazione de Il Germe vi dà appuntamento alle ore 22 su Antenna 10, canale 13 del digitale terrestre, sul sito www.ilgerme.it oppure sulla nostra pagina Facebook ufficiale.
Auf Wiedersehen.
Commenta per primo! "Bencivenga boccia il museo multimediale. Viaggio nel patrimonio comunale con Auf Wiedersehen"