Dovrebbe essere Alessandro Bencivenga – professore e presidente dell’Archeoclub di Sulmona – uno dei due futuri assessori dell’amministrazione Casini. Non c’è ancora l’ufficialità che potrebbe arrivare presto, ma il nome si rincorre con insistenza da più parti. Sarà l’uomo di riferimento in giunta del nuovo gruppo consiliare Adesso Sulmona, del duo Ramunno-D’Amico. “Il nodo sull’indirizzo politico che dovrà avere d’ora in poi la giunta non è ancora stato sciolto con la sindaca – spiega il consigliere Andrea Ramunno -, ma contiamo di chiudere quanto prima. Rispetto al nome dell’assessore verrà annunciato a giorni”, mentre sul presunto documento “contro” Tirabassi da sottoscrivere, quello cioè che vorrebbe chiedere le sue dimissioni dalla Provincia, sostiene Ramunno che “non fa parte della trattativa in corso”, ma da altre fonti pare sia stato rispedito sonoramente al mittente.
L’altro nome da scegliere a questo punto spetta alla consigliera Dem Salvati: “Stiamo lavorando intensamente come maggioranza – commenta -. Il nome del nostro assessore verrà presto reso pubblico, ma al momento non mi sento di sbilanciarmi oltre”. Un nome che non potrà che essere donna, vista l’esigenza delle quote rosa da dover rispettare in giunta. In realtà c’è qualche problema per la scelta dell’assessora, infatti nella giornata di ieri ben due nomi che sembravano papabili hanno poi fatto venire meno la propria disponibilità. Un altro segno della debolezza e della scarsa credibilità che l’amministrazione Casini ha dopo meno di due anni di governo.
Come nei giorni scorsi del resto avevano fatto un passo di lato dicendo “no grazie” anche Di Primio, vicino a Ramunno, e la Taglieri, che era data in quota Dem. Entrambi hanno smentito un loro ingresso in giunta anche perché le turbolenze politiche in corso, ma anche una certa delusione nei confronti di questi due anni di amministrazione, potrebbero costare caro a chi decidesse d’imbarcarsi in questa avventura. Nel caso di Bencivenga invece sembra essere prevalsa la grande fiducia ed amicizia esistente col consigliere Ramunno.
Savino Monterisi
Commenta per primo! "Bencivenga assessore, Adesso Sulmona piazza la sua pedina"