“Bellezze in posa” con Floranet, al via il contest che immortala i fiori del Parco d’Abruzzo

Le bellezze da calendario non sono solo le forme umane perché in questo caso il contest lanciato dal Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise riguarda i fiori. Un progetto che rientra nell’ambito del Floranet per proteggere le specie riconosciute di interesse comunitario parte dell’Appennino. La bellezza è, in questo caso, tutta al naturale.

“Una sfida a colpi di click per valorizzare e proteggere il nostro patrimonio di biodiversità”.

Il progetto Floranet Life punta a salvaguardare 7 specie vegetali di interesse comunitario; Cypripedium calceolus, Adonis distorta, Androsace mathildae, Iris marsica, Astragalus aquilanus, Klasea lycopifolia e Jacobaea vulgaris. “Si tratta di “fiori bellissimi e fragili tipici dell’Appennino abruzzese, che potrebbero sparire a causa dell’impatto antropico. Il progetto è cofinanziato dalla Commissione europea e vede tra i partner il Parco Nazionale della Majella (capofila), il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Naturale Regionale Sirente Velino, insieme a Legambiente e all’Università di Camerino”.

“Bellezze in posa” è il nome del concorso al quale saranno ammessi i fiori immortalati fino ad ottobre per rientrare poi tra i prescelti della mostra fotografica finale e quindi alla realizzazione del calendario 2020 del Parco d’Abruzzo.

Il contest di quest’anno è dedicato specificatamente al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e le foto (fino a tre per ogni partecipante) potranno essere inviate, previa iscrizione gratuita, entro il 20 ottobre 2019.

Ente promotore del contest è Legambiente in collaborazione con tutto il partenariato di progetto. La partecipazione è aperta a tutti, fotografi professionisti ed amatori, purché maggiorenni.

Le foto dovranno essere a colori, con inquadrature preferibilmente orizzontali, risoluzione di 300 dpi e formato jpg.

“Dopo il Parco della Maiella quest’anno è la volta del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise – ha dichiarato il Presidente Antonio Carrara -. Un’occasione per coinvolgere fotografi e cittadini appassionati di fotografia nella scoperta e conoscenza delle specie floristiche dell’area protetta e dei siti di Natura 2000. La conoscenza è il presupposto essenziale per la conservazione e più è diffusa più è facile conseguire gli obiettivi. Mi auguro che ci sia la più ampia partecipazione e che il Parco sia sentito sempre più come un bene comune”.

“I nostri paesaggi sono bellissimi ma spesso le specie floristiche che li caratterizzano sono sconosciute ai più – ha dichiarato Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree Protette Biodiversità di Legambiente –. Questo contest e la realizzazione del calendario con le foto delle bellezze nostrane ci permetterà, da un lato di accrescere l’attenzione verso la biodiversità delle nostre montagne e, dall’altro di far conoscere l’impegno delle aree protette e dei partner di progetto per la tutela delle specie vegetali individuate come prioritarie nell’ambito delle azioni del progetto Life”.

Tutte le informazioni, il regolamento e i moduli di iscrizione sono reperibili sul sito www.lifefloranet.it<http://www.lifefloranet.it>

Commenta per primo! "“Bellezze in posa” con Floranet, al via il contest che immortala i fiori del Parco d’Abruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*