Battaglia all’inciviltà, la cura del centro storico trova nuovi spunti

Battaglia serrata all’inciviltà, centro storico da riqualificare in termini di arredo, decoro e illuminazione, partendo dai consigli di chi ci vive e perché no dai turisti che lasciano le loro recensioni.

L’assessore La Civita ha incontrato una parte dei titolari dei b&b sulmonesi, in città sono una sessantina, gestori che hanno chiesto, così come fatto in precedenza dai commercianti, un intervento di maggior controllo e piccole azioni da intraprendere per migliorare l’accoglienza della città, in un rapporto di collaborazione.

Sotto la lente il vicolo che da Corso Ovidio arriva sul parcheggio di Santa Chiara, preda di atti vandalici e di inciviltà oltremisura, l’amministrazione ha provveduto in poche ore attraverso il Cogesa a pulirlo. Un tavolo di confronto disteso che intende mettere in campo diverse azioni.  La Civita fa sapere dell’opportunità di istallare nel vicolo dei sensori di movimento che illuminano al passaggio per scoraggiare episodi simili e dare maggior sicurezza, a questo si unisce l’intenzione di dare nuova luce alla città attraverso l’illuminazione a led.  Sui social intanto c’è chi pensa alla possibilità di un intervento di pavimentazione del vicolo e magari anche dare un nome alla suggestiva stradina.

Altra idea messa sul tavolo che ben si abbina con l’ordinanza antidegrado, consiste in immagini, iconografie, lavori a tema sulle vetrine dei negozi chiusi, che richiamino la città e lo sguardo del passeggio.

I titolari dei b&b hanno sottolineato l’importanza dei pareri, anche fugaci, di turisti e visitatori. Dal traffico alla pulizia, ai servizi, prendendo spunto per colmare criticità e potenziare punti di forza, analizzando e tenendo conto dell’occhio esterno. Un report che sarà fornito dai gestori a breve e dal quale partire.

Un incontro positivo e propositivo, riferisce l’assessore, b&b risorsa e ponte tra turismo e città e la bella Sulmona può vantare, in termini di accoglienza buoni voti, l’obiettivo ora è conquistare le stelline dell’eccellenza per l’immagine di una città che ha bisogno, oltre che ad imbellettarsi per le feste, di ripristinare quel decoro che in alcuni punti manca da un pò.

A.S.

Commenta per primo! "Battaglia all’inciviltà, la cura del centro storico trova nuovi spunti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*