La notizia è rimbalzata da Roma pochi minuti fa ed è una notizia storica, che apre un nuovo e diverso scenario sulle autostrade A24 e A25. Il Consiglio dei ministri ha deliberato oggi infatti la revoca della concessione a Strada dei Parchi, ovvero al Gruppo Toto che l’aveva presa in gestione nel 2003 e che avrebbe dovuto gestirla fino al 2031.
“Il provvedimento sulla revoca della concessione dell’autostrada dei parchi è storico e siamo molto soddisfatti – ha commentato il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli all’uscita da palazzo Chigi -. Io e il ministro Orlando abbiamo espresso soddisfazione. Finalmente si riequilibra il potere tra i concessionari e lo Stato”.
Non si conoscono al momento, e non li conosce neanche Strada dei Parchi, i dettagli della revoca, se cioè è frutto di un accordo, dato che lo stesso gestore si era detto disponibile a recedere dal contratto, o piuttosto un atto unilaterale del governo.
Strada dei Parchi aveva chiesto un indennizzo di 2,4 miliardi di euro. Per le autostrade abruzzesi ora si apre una delicata fase: una nuova concessione, la statalizzazione dell’autostrada o, come proposto dalla consigliera regionale Antonietta La Porta, una declassificazione a strada extraurbana.
Io proporrei i ticket di transito, semestrale e annuale. 50 euro sem.le 80 annuale, e passi quando vuoi.
Come in Austria.
Ma quale ticket. Ci siamo rotti le balle con tutte le tasse e balzelli vari che si pagano in Italia. Si faccia come in Spagna dove le autostrade sono curatissime e gratuite. Tra l’altro in questo modo ne beneficerebbe anche il turismo perche’ si andrebbero ad incentivare le persone a viaggiare di più (prezzo della benzina permettendo).
Che dire: speriamo bene.
Io non avrò molto tempo per valutarlo. Voi, a partire dai miei figli sì.