Arriveranno forse a primavera i due nuovi mezzi che andranno ad integrare il parco bus comunale. Le pratiche per il loro acquisto sono state finalmente definite. L’assessore al ramo, Alessandra Vella, infatti, ha annunciato oggi il bando per i due nuovi nuovi autobus di tipo urbano, lunghi 7.20 metri e larghi 6.80, di ultima generazione e a basso impatto ambientale “adatti all’orografia del territorio, alle dimensioni e pendenze della nostra rete stradale urbana” spiega Vella e ricorda come i disagi affrontati dagli utenti non siano stati pochi.
“Con questi nuovi mezzi il servizio potrà essere ripristinato e razionalizzato per meglio adattarsi alle esigenze di tutti i cittadini, degli studenti e dei lavoratori che in questi anni hanno dovuto affrontare non pochi disagi, con ritardi delle corse dovuti alla vetustà dei mezzi, causata dalla mancata programmazione di investimenti negli ultimi anni per il rinnovo del parco bus”. Gli arrivi assicureranno anche un miglior lavoro agli autisti, vittime anche loro del mancato rinnovamento che si spera possa essere in qualche modo oltrepassato a primavera, come auspica anche l’assessore stesso. A bordo nei nuovi mezzi si prospettano significative innovazioni come “sistemi informativi multimediali, aria condizionata, rampa e alloggiamenti per disabili, predisposizione per il sistema di bigliettazione elettronica”. Un primo passo che, per Vella, rappresenta “una conquista doppia per la città, in quanto c’era il rischio che il finanziamento andasse perduto”, 300mila euro, salvati grazie all’intervento dell’assessore regionale Gerosolimo, ai quali si vanno ad aggiungere 66mila euro di cofinanziamento del Comune.
E’ del luglio scorso, invece, l’arrivo del finanziamento di 1.3 milioni sempre per trasporto pubblico da suddividere su tre annualità.
S.P.
Commenta per primo! "Autobus comunali: due in arrivo, forse a primavera"