
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo del prossimo 2 aprile la cooperativa Nuovi Orizzonti sociali organizza “un evento per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide e le opportunità che le persone con autismo e i loro familiari affrontano ogni giorno”. Appuntamento alle 16.30 presso la sala multifunzionale del complesso della SS Annunziata a Sulmona dove dopo i saluti del commissario straordinario del Comune di Sulmona Ernesta D’Alessio e della dirigente Maurizia Di Massa, l’intervento del presidente della cooperativa NOS Candida D’Abate lascerà spazio ad alcuni genitori dell’associazione Valle Peligna Autismo che condivideranno le loro esperienze in merito all’evoluzione della consapevolezza sull’autismo.
Finanziato dal Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, l’incontro del 2 aprile rientra nel più ampio progetto IncludiAMO che prevede attività da realizzare attraverso procedure di coprogettazione. E proprio l’evento offrirà l’occasione per presentare Pensati Blu il progetto con il quale la cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali in qualità di capofila del partenariato, l’associazione Valle Peligna Autismo e l’Asd Tennis club di Sulmona sono risultati vincitori dell’avviso pubblico per la coprogettazione. Laboratori, attività ludiche e sportive, interventi di formazione, informazione e supporto alle famiglie, questo il contenuto di un progetto che partirà dal prossimo mese di aprile e terminerà a dicembre. Dal mese di settembre inoltre saranno coinvolte anche le scuole del territorio dove verranno proposti incontri di formazione e sensibilizzazione, in particolare nelle classi che ospitano alunne e alunni che soffrono di disturbo autistico “per aprire un dialogo e fornire informazioni sull’autismo a tutti i membri della comunità scolastica”.
Al termine dell’evento la facciata del monumento dell’Annunziata si illuminerà di blu, colore simbolo della consapevolezza dell’autismo.
Bene intervenire ed aiutare , ma farei parlare anche per esperienza gli operatori quali investiti dal problema principale , familiare , lavorativo .