Sicurezza e regole, quelle della circolare Gabrielli di cui la città ha avuto un assaggio la scorsa domenica di Pasqua e poi ancora il piano sicurezza, quello della Protezione civile che non si rinnova ormai da troppo tempo.
Una puntata che con il pensiero va a quel 6 aprile del 2009, al terribile terremoto che colpì L’Aquila.
Questi i temi caldi affrontati nella puntata di ‘Auf Wiedersehen’ a cura della redazione de ilGerme che andrà in onda questa sera su Antenna 10, canale 13 del digitale terrestre, e visibile sul nostro sito nella sezione de visu oltre che sulla pagina Facebook. Ospiti ed interlocutori della serata, l’ingegnere Carlo Maria Speranza esperto di protezione e difesa civile e l’architetto Antonio Angelone nella veste di assessore alla ricostruzione e al patrimonio del Comune di Sulmona.
Al centro del dibattito i problemi quelli noti legati alle criticità e gli aspetti meno conosciuti e più tecnici, le analisi e le tipologie di rischio, le competenze e i ruoli di ciascun soggetto interessato: questore, prefetto, sindaco e privati partendo proprio dallo scorso appuntamento con la processione della Madonna che scappa in piazza, vissuto da sulmonesi e da tanti turisti dentro e fuori il plateatico cittadino. Tanti gli interrogativi posti ai nostri interlocutori, da come affrontare le emergenze, al ruolo della protezione civile, ai campi d’azione fino al perché Sulmona come altri, oltre trecento, comuni abruzzesi tardi a rinnovare il Piano della Protezione civile.
Spunti di riflessione e uno sguardo attento sul territorio, anche questa volta insomma abbiamo fatto le pulci nel nostro stile, andando dritti al dunque. Questo e molto di più sarà nella puntata numero cinque di ‘Auf Wiedersehen’ il programma sperimentale a cura della nostra redazione, che, grazie a lettori e spettatori, sta crescendo di settimana in settimana. Non resta che ricordarvi l’appuntamento di questa sera su Antenna 10 alle ore 22.00 e augurarvi una buona visione.
A.S.
Commenta per primo! "Auf Wiedersehen, puntata de ilGerme sulla sicurezza, questa sera su Antenna10"