Trentanove organizzazioni di volontariato convenzionate con l’Agenzia di protezione civile, 1500 tra operatrici ed operatori specializzati nello spegnimento degli incendi boschivi, 96 veicoli di proprietà della Regione Abruzzo e altri 70 di proprietà delle organizzazioni di volontariato. Oltre ai mezzi aerei della flotta di Stato e 2 elicotteri regionali equipaggiati che vantano “sia una importante capacità di carico che la possibilità di trasportare gli operatori direttamente sul luogo dove si è sviluppato l’incendio”. A gestire a terra i mezzi aerei 60 direttori delle operazioni di spegnimento provenienti dal Corpo dei vigili del fuoco, dall’agenzia regionale di PC e dai Parchi Nazionali.
Sono queste le risorse a disposizione della neo attivata Sala operativa unificata permanente dell’Agenzia di protezione civile che dall’8 luglio al 15 settembre gestirà la Campagna AIB Anti Incendi Boschivi 2024. “Con lo scopo di organizzare e gestire mezzi ed operatori messi in campo dal sistema per contrastare il fenomeno degli incendi boschivi” spiega Mauro Casinghini, direttore dell’agenzia regionale di PC che nella sala operativa vede un importante alleato nella lotta contro fenomeni “che nella stragrande maggioranza dei casi sono sempre causati da malaugurati comportamenti umani dolosi o colposi”.
La SOUP, presidiata da personale della Regione Abruzzo, vigili del fuoco, carabinieri forestali e volontari della protezione civile, resterà aperta 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 20 e, nei casi di emergenza, anche al di fuori dell’orario di servizio.
A garantire l’efficienza della nuova Sala operativa la collaborazione con il Corpo nazionale dei vigili del fuoco che metterà a disposizione personale dedicato alla lotta agli incendi boschivi e il supporto dei militari del 9° Reggimento Alpini – battaglione Vicenza di stanza a L’Aquila.
Commenta per primo! "Attivata la SOUP, un nuovo alleato nella lotta agli incendi boschivi"