Atteso in tre anni il collegamento ferroviario veloce L’Aquila – Pescara

Passi avanti nel collegamento veloce L’Aquila – Pescara come ha spiegato stamattina l’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile, in trasferta nel capoluogo di Regione dove insieme al sindaco Biondi ha annunciato il nuovo progetto della stazione ferroviaria aquilana. Progetto che non sarà isolato perché strettamente interrelato alla velocizzazione della direttrice ferroviaria che porta a Pescara. Per fare questo ci sarà la tanto agognata “bretella di Sulmona” che bypasserà la stazione di Sulmona in favore di una fermata sussidiaria in zona Santa Rufina. Fra gli altri interventi previsti poi c’è l’elettrificazione della linea già finanziata nell’aggiornamento del contratto 2018-2019. Il tutto sempre secondo Gentile potrà essere realizzato nel giro di tre-quattro anni.

Procede dunque l’iter di costruzione della bretella ferroviaria di Sulmona che la politica non è stata in grado di fermare nonostante l’opposizione della città che vede nel progetto l’ennesimo atto per declassare i servizi cittadini. Dal canto suo l’amministratore Rfi Gentile, in un recente convegno tenutosi a Sulmona, ha rassicurato la popolazione sottolineando come la città non sarà esclusa grazie alla fermata di Santa Rufina e che anzi, potrà vedere un ampliamento dell’offerta commerciale grazie alla possibilità di effettuare nuove corse anche sulla tratta Roma-Sulmona-L’Aquila.

S.M.

4 Commenti su "Atteso in tre anni il collegamento ferroviario veloce L’Aquila – Pescara"

  1. Ferroviere in 1 87 | 4 Novembre 2019 at 21:15 | Rispondi

    Guarda caso.. nuovo progetto della stazione ferroviaria di L’Aquila che ricalca la riqualificazione esterna del piazzale di Sulmona. Le stazioni in questione, al loro interno sono state già riqualificate.
    Per quanto riguarda la bretella, una volta ottenuta, si strizzera’ l’occhio verso Poggio Mirteto…

  2. tante chiacchiere per nulla e tantissimi denari pubblici spesi inutilmente,…. gli aventi ruolo nei favolosi,faraonici progetti ,sicuramente sanno,meglio possono indicare i possibili risultati: il numero dei passeggeri,come,dove,quando,quanti e perche’,attualmente i viaggiatori sono pochi,pochissimi..con documentato (anche futuro)calo demografico.

  3. Dopo la “bretella” scenderemo le “mutande”, ma ci viene detto che sarà anche questa un’opportunità per il territorio!!!
    A margine e solo per diritto di cronaca cito anche il “caso” del Comitato Movete che con un’abile (e solo questa a mio parere) campagna divulgativa sul territorio, stanno introducendo nel pensiero del cittadino comune, come anche un non tanto velato segnale al gestore ferroviario, il tarlo della centralità della città de L’Aquila nel sistema ferroviario regionale, con la favoletta dei cantoni svizzeri, quando a L’Aquila non si va oltre i “quattro cantoni”, come anche tracciati e fermate,linee merci fuse con linee viaggiatori, ridicolarizzando le capacità tecniche di RFI… INCREDIBILE!!

    Tutta fuffa pro L’Aquila (CH)!?!?!?

  4. Fino ad un paio di settimane fà, nel piazzale della stazione ferroviaria di Sulmona non ci sono i parcheggi per le persone disabili, Forze di Polizia, Taxi etc. etc.. Erano presenti prima della sistemazione della stessa. Segnalazione fatta alcuni mesi fà ad Comando Vigili Urbani di Sulmona.
    UN BEL BIGLIETTO DA VISITA PER LA CITTA’.-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*