Attacco hacker, tornano operativi i sistemi gestionali degli ospedali provinciali

I sistemi gestionali interni dei nosocomi di Sulmona, Avezzano e L’Aquila tornano completamente operativi, dopo l’attacco hacker del mese scorso che ha messo in ginocchio l’intera Asl 1. A comunicarlo è Angelo Flavio Mucciconi, primario del Pronto Soccorso dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Dopo le settimane seguite al durissimo attacco hacker di cui l’intera Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila è stata vittima, la gestione dell’utenza è quindi tornata pienamente digitalizzata. “E’ così – conferma il Dott.Mucciconi – Già da qualche giorno, il percorso dei pazienti, dall’accettazione alle dimissioni, è tornato ad essere informatizzato. Stiamo provvedendo proprio in queste ore, attraverso attività di puro data entry, all’inserimento delle informazioni che nei giorni scorsi sono state raccolte in modalità cartacea, mentre ci hanno assicurato che nei prossimi giorni verranno riattivati anche i collegamenti con i vari reparti, così da tornare alla situazione precedente all’hackeraggio”.

“Tengo a sottolineare – prosegue il primario del Pronto Soccorso aquilano – che dal punto di vista clinico l’iter non è mai venuto meno: l’accoglienza e la cura dei pazienti non hanno mai subito interruzioni. Ci siamo imbattuti in una comunicazione sicuramente più difficoltosa tra i vari reparti, tuttavia – conclude – il grande sforzo prodigato dal personale infermieristico e da quello ausiliario, che ringrazio pubblicamente, ci ha permesso di superare questa emergenza e tornare a comunicare, come oramai eravamo abituati a fare, attraverso la tecnologia”.

Commenta per primo! "Attacco hacker, tornano operativi i sistemi gestionali degli ospedali provinciali"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*