C’è anche il sito internet del Comune di Pescasseroli tra le piattaforme degli enti danneggiate dall’attacco hacker alla società Westpole S.p.A. nella giornata di ieri. A renderlo noto è l’Amministrazione Comunale, tramite un post pubblicato sulla propria pagina Facebook. L’attacco al portale che si appoggia alla società Westpole S.p.A. sta compromettendo l’ordinaria attività lavorativa, per cui Amministrazione Trasparente e l’albo Pretorio risultano non accessibili, a Pescasseroli così come in tantissimi comuni italiani. Tra i clienti di Westpole, infatti, c’è soprattutto PA Digitale spa, società del Gruppo Buffetti che a sua volta ha come clienti tantissimi enti pubblici. Troppi, a dir la verità, per fare un vero e proprio censimento
In tutta la penisola si registrano disagi e disservizi informatici a causa dell’attacco subito dal provider. Sotto scacco il sito internet del Quirinale (Segreteria del Presidente della Repubblica), dell’Istat, dell’Anac e di Agcom. A Westpole si appoggia anche il sito internet del Consiglio Superiore della Magistratura, dell’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Colpite anche le amministrazioni provinciali di Brescia, Lecco e Lodi, così come il Consiglio Regionale del Veneto e il sito internet dell’Accademia Nazionale della Crusca.
In una nota, PA Digitale esprime il proprio rammarico per questa spiacevole vicenda, indipendente dalla propria volontà e al di fuori del proprio controllo e sta attivamente operando per ottenere dal fornitore Westpole S.p.A. il ripristino di un’infrastruttura affidabile, assieme ad una dettagliata ricostruzione dell’evento e delle conseguenze.
Al momento, comunque, non risulta alcuna esfiltrazione di dati, a differenza dell’attacco hacker che la scorsa primavera ha interessato i server della Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila.
Una situazione di disagio alla quale i tecnici informatici hanno già messo mano, anche se il ko tecnico per alcune pagine web è ancora in corso. Così Westpole in una nota pubblicata martedì sera: “Il 9 dicembre abbiamo rilevato alcune attività sospette nel Data Center di Westpole in Italia. Non appena siamo venuti a conoscenza di questo incidente, abbiamo immediatamente avviato i processi di emergenza previsti. A causa di questo incidente di sicurezza, molti dei sistemi IT dei nostri clienti, e i nostri stessi, stanno subendo interruzioni. Vogliamo assicurarvi che al momento non ci sono indicazioni nei sistemi informativi di Westpole che i dati dei clienti siano stati esfiltrati o trapelati”.
Commenta per primo! "Attacco hacker a Westpole S.p.A., in tilt anche il sito del Comune di Pescasseroli"