Si è tenuta ieri al Centro Giovani l’assemblea pubblica convocata dal Collettivo studentesco Sulmona per discutere di bisogni e criticità degli studenti e per pensare ad una nuova proposta di scuola.
“Durante l’assemblea di giovedì – scrive il Collettivo in una nota – ci si è confrontati molto e sono emersi problemi che discuteremo con le altre realtà studentesche della regione. Esempi di questi problemi sono la mancanza di percorsi validi di alternanza scuola-lavoro, in particolare per i licei, e la mancanza di formazione per i tutor dell’alternanza (professori che si occupano di gestire i progetti e gli studenti in alternanza), oppure di come anche le scuole di Sulmona, in linea con il sistema scolastico nazionale, si stiano trasformando in “grandi aziende” che competono tra loro, per esempio con pubblicità o investimenti poco utili, trascurando spesso i bisogni degli studenti”.
Visto l’esaurirsi di quest’anno scolastico, l’orizzonte di lavoro su cui dedicarsi alle problematiche emerse in assemblea sarà il prossimo sempre tenendo a mente gli obiettivi che animano il Collettivo.
S.M.
Commenta per primo! "Assemblea studentesca per una nuova proposta di scuola"