È Marco Manzo con l’opera “Donna orna-mentale” (2017) il vincitore della 45esima edizione del Premio Sulmona “Arti visive” sezione intitolata al pittore scomparso Italo Picini. Al secondo posto il premio “Giuseppe Bellei” è stato vinto da Alfredo Celli di Tortoredo Lido (Teramo) con l’opera “Immagine BCH5” (2017). Al terzo posto il Premio “Attilio Di Renzo” è stato assegnato a Camilla Ancilotto di Roma, per l’opera “Nigredo” (2017).
I vincitori sono stati comunicati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Raffaele Giannantonio presidente associazione Il Quadrivio, sodalizio che organizza il Premio, l’assessore alla cultura del Comune di Sulmona Alessandro Bencivenga, Umberto D’Eramo curatore della sezione fotografia e Caterina Fantauzzi presidente Rotary Club Sulmona che collabora al Premio.
“Tra le novità di questa edizione – ha spiegato Giannantonio – il Coinvolgimento giovani che rappresentano la continuità della manifestazione. Al riguardo quest’anno abbiamo deciso di puntare molto sui social network per avvicinare il Premio Sulmona alle nuove generazioni e per stare al passo con i tempi”.
Il Premio Speciale Giovani per il Territorio è stato assegnato a Claudio Valerio di Sulmona, per l’opera “Dietro l’immagine” (2017). Il Premio Speciale Artista Straniero lo ha conquistato Alina Picazio (Polonia) con l’opera “Unità di tempo” (2017). Menzione Speciale Pittore Straniero: Mitra Disvhali (Iran), per l’opera “Senza titolo” (serie “Blades and Borders”) (2018) . Premio Speciale per la Carriera: Lina Passalacqua di Sant’Eufemia d’Aspromonte/Roma, in concorso con l’opera “Peter Pan” (2015). Menzione Speciale alla Carriera: Giovanni Arcangeli di Roma, in concorso con l’opera “Cantiere all’Eur” (2013). Menzione Speciale alla Carriera: Edoardo Pisano di Pienza (Si), in concorso con l’opera “Le porte dell’Utopia: la porta della vita” (2015-18).
Infine, per la sezione Arti Visive un riconoscimento per la collaborazione qualitativa fornita al Circolo “Il Quadrivio” nell’allestimento della mostra e nell’organizzazione dell’intero evento è stato assegnato all’artista Silvio Formichetti di Pratola Peligna (AQ).
Per la sezione cultura il Premio Nazionale è stato assegnato a Donatella Di Pietrantonio, scrittrice, vincitrice del Premio Campiello con il romanzo “L’Arminuta”. A vincere il Premio Speciale, invece, è stata Elisabetta Sgarbi, editrice, scrittrice e regista cinematografica. Premio Speciale per la Cultura: Francesco Quattrocchi, direttore d’orchestra.
Per la sezione giornalismo erano già state annunciate le vittorie di Luca Telese, Eleonora Daniele e Monica Macchioni. Premio Speciale per il Giornalismo d’Arte: Stefano Sassi.
La novità di questo 2018 sono poi i premi internazionali di arti visive, vinti:per la Sezione design “Corradino D’Ascanio”, curata da Giuseppe Di Bucchianico i vincitori sono Paolo Ulian di Massa, per l’opera “Una Seconda Vita” (2006); Sebastiano Ercoli & Alessandro Garlandini di Milano, per l’opera “Lunchbook” (2011) e Gaudenzio Ciotti di Roccapia (AQ), per l’opera “Cubes” (2014).
Per la sezione fotografia “Alfonso Rossetti”, curata da Umberto D’Eramo, i vincitori sono Luca Bracali di Pistoia, per l’opera “A vanishing world” (2008), Luciano D’Angelo di Pescara, per l’opera ”Suggestioni” (2018) e Massimo Pacifico di Sulmona residente a Bagno a Ripoli, per l’opera “Natura Morta, neanche un fiore per i caduti a Waterloo!” (2005).
La cerimonia di premiazione per le sezioni design e fotografia si svolgerà il 5 ottobre alle 17.30 nel Polo Museale di Santa Chiara alle 17.30 mentre le arti visive, cultura e giornalismo il 6 ottobre stesso luogo e ora. Il Premio Nazionale per la Critica d’Arte è stato assegnato a Sabine Frommel, Direttrice degli Studi di Storia dell’Arte rinascimentale all’Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona e consegnato nel corso della inaugurazione della Rassegna lo scorso 15 settembre.
Commenta per primo! "Assegnato a Marco Manzo il quarantacinquesimo Premio Sulmona"