Un momento atteso per gli operatori Asl e per tutti gli utenti, pazienti, per il mondo sanitario di Sulmona, Avezzano, L’Aquila in generale. Il nuovo manager Roberto Testa si è finalmente insediato e l’idea, la sua, è “Puntare sul territorio e ascoltarne le istanze, intervenire sull’appropriatezza clinica ed organizzativa per ottimizzare le prestazioni”. Passare dall’ordinaria alla straordinaria amministrazione dove interventi straordinari servono eccome. Le istanze presentate dai vari sindacati, dalla carenza di organico alla necessità d’innovazione, ne sono un esempio.
Ad accoglierlo, il nuovo manager, c’erano l’assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì, accompagnata dal direttore del dipartimento regionale sanità, Roberto Fagnano, il vice presidente della giunta regionale, Emanuele Imprudente, l’assessore regionale al bilancio Guido Liris, i consiglieri regionali Antonietta La Porta e Simone Angelosante nonché il direttore sanitario della Asl, Simonetta Santini che ha svolto fino ai giorni scorsi il ruolo di Manager facente funzione.
“Oggi – ha dichiarato Testa -, ho iniziato una serie di incontri con dirigenti e personale per avere un quadro dell’azienda nei suoi punti nevralgici. Si tratta di una fase conoscitiva che sarà molto rapida per passare subito alle azioni da intraprendere anche in linea con gli obiettivi regionali. Comincio questa esperienza professionale con entusiasmo, che cercherò di trasmettere a tutti coloro che lavorano in azienda, in un gioco di squadra. Si punterà sulla rete territoriale, visto anche l’invecchiamento della popolazione e l’assetto orografico nonché sulle strutture ospedaliere”.
Il territorio Asl è quello che richiede, garantire, cioè, il diritto alla salute.
S. P.
Buon lavoro. Più che ascoltare ci auguriamo che Lei faccia quel che ha detto di voler fare.
Alibi non ce ne sarebbero.