Quello che è stato deliberato qualche giorno fa dal Comune di Sulmona è un piccolo passetto avanti nell’immobilismo delle scuole in sicurezza della Città perchè tra trasferimenti, cambi, aule piccole e mensa in classe, il 28 settembre la Giunta Casini è riuscita ad approvare con delibera numero 206 il progetto esecutivo dell’asilo nido Isola Felice di via Badia. Sulla struttura bisognerà intervenire in due lotti, entrambi curati nella progettazione dall’architetto Roberta Del Signore.
Il primo lotto, finanziato con circa 110mila euro attraverso un contributo del commissario delegato alla ricostruzione, in questo caso il presidente della Regione, a valere sui fondi Cipe “Scuole d’Abruzzo-Il futuro in sicurezza”, prevede l’adeguamento strutturale della parte in cemento armato dell’istituto. Interessante l’altro intervento, quello del secondo lotto, finanziato con circa 274mila euro, sempre di Fondi Cipe, che prevede di intervenire con una struttura in acciaio, materiale che sta diventando sempre più di uso comune proprio nelle costruzioni antisismiche.
Il progetto approvato, provvisto anche di dichiarazione di validazione, è quindi immediatamente cantierabile e rientra nel piano triennale delle opere pubbliche 2017-2019. Per il cantiere dell’asilo Isola Felice, che sarebbe dovuto partire a giugno, sono stati già nominati collaudatore e direttore dei lavori. Come detto si tratta di un piccolo passetto avanti nell’immobilismo delle scuole in sicurezza della Città perchè in quanto a tempistiche non è dato sapere nulla dall’assessore al ramo, Mario Sinibaldi, irrintracciabile al telefono. Sicuramente il passo successivo all’approvazione del progetto è quello di avviare una gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. Così come è accaduto anche alla Masciangioli dove, nonostante siano stati affidati, i lavori ancora partono.
A voler essere positivi quello dell’asilo nido è comunque un passetto avanti. Restano all’anno zero tutti gli altri cantieri scolastici.
Simona Pace
Commenta per primo! "Asilo nido Isola Felice, approvato il progetto esecutivo"