Artisti per caso, artisti speciali: una mostra al Centro giovani

Le opere sono rimaste in “cantina”, bloccate dal Covid e dalla pandemia, con il gruppo degli artisti “speciali” ad aspettare di esporre. La mostra che sarà inaugurata il prossimo 9 dicembre al Centro giovani è un ritorno alla normalità, nel doppio senso di socialità e inclusione, per ragazzi che “normali” spesso non vengono considerati.

“Sulla carta disabili, in realtà molto abili ed artisticamente validi – sostiene Yari Ferrone, responsabile del Centro di aggregazione giovanile e che questi artisti speciali li ha seguiti nella fase laboratoriale prima del Covid – un’ambiente accogliente e consono ad una buona espressione di sé, come fu quello offerto dal dopo lavoro ferroviario di Sulmona, ha favorito la possibilità di realizzare opere meravigliose come quelle esposte al centro giovani”.

Ottanta lavori in arte povera, pittura sperimentale, art collage, dai colori della natura fino a quelli accesi e con forte contrasto, per ribadire l’importanza dell’arte come strumento di linguaggio e terapeutico, grazie alla quale ragazzi con autismo e sindrome di down, “Artisti per caso” come dal titolo della mostra, hanno raccontato la propria anima e i loro sentimenti.

L’esposizione resterà aperta fino al 28 febbraio nei locali di via Dei Sangro dal lunedì al venerdì con orari 16-20.

Commenta per primo! "Artisti per caso, artisti speciali: una mostra al Centro giovani"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*