Al coro dei No Snam si associa anche l’associazione Articolo 1, contro centrale, metanodotto ed in generale contro l’hub del gas. L’associazione “ribadisce la sua più ferma contrarietà al progetto governativo e invita tutte le forze sociali e politiche ad aderire alla manifestazione” si legge nella nota.
Ad essere sollecitate sono maggiormente “le forze politiche– che già in campagna elettorale hanno fatto sentire il loro forte dissenso nei confronti di tale progetto– affinché ne prendano le distanze, nel caso in cui dovessero essere protagonisti attivi del prossimo governo nazionale, in via di definizione. In modo che il dissenso locale non resti confinato all’ambito regionale, o peggio ancora, della Valle Peligna”.
Un progetto che per Articolo 1 potrebbe dall’impatto “devastante che rischia di avere sull’ecosistema del territorio, sull’economia della zona, sulla mission ambientale-culturale-culinaria della regione, sia perché denota un disprezzo e una disattenzione– a questo punto colpevole– nei confronti di una dorsale appenninica, individuata come luogo di risulta del paese, zona le cui popolazioni non meritano – a detta della politica ufficiale– rispetto, e a cui, ancor meno, viene riconosciuto il diritto a gestire il proprio territorio secondo una linea di sviluppo consolidata da decenni”.
Commenta per primo! "Articolo 1: “No Snam”, appello a tutte le forze"