Al via i lavori per il collettore turistico, ma non nei tempi sperati. Si prospetta un’amara sconfitta per il turismo sulmonese che, nella prossima Pasqua, non potrà vantare un’efficiente organizzazione per accogliere e soddisfare i turisti in arrivo.
Il collettore, da troppo tempo in progetto nell’area Japasseri, difatti, dovrà rappresentare un punto di raccolta dei flussi turistici, in modo da promuovere la città, valorizzandone le risorse storiche ed ambientali, e rimediare alle problematicità legate all’insufficienza dei servizi e delle informazioni.
Un rilancio turistico che subirà, però, un’ulteriore battuta di arresto: secondo quanto annunciato dall’assessore comunale ai Lavori pubblici, Nicola Angelucci, la ditta, incaricata dei lavori del secondo lotto che sarà consegnato entro la prossima settimana, avrà a disposizione circa 180 giorni per la riconsegna dei lavori. Dunque, i tempi stimati (giugno se tutto va bene) non garantiranno l’accoglienza per i turisti in arrivo nella primavera, i quali dovranno accontentarsi di zone limitrofe della città, mancanti di comfort e dei servizi necessari, soprattutto per i camperesti che a centinaia assalgono Sulmona durante il periodo pasquale.
Il progetto di riqualificazione di piazzale Ruggieri doveva essere ultimato nella scorsa primavera, in modo da garantire servizi turistici adeguati per Pasqua 2017 o, al più tardi, per luglio 2017, in occasione della Giostra Cavalleresca di Sulmona. Tuttavia, i ritardi nella riconsegna del primo lotto, riguardante la gabbionatura degli argini del fiume Vella, a causa del crollo di un costone, ne hanno, ulteriormente, ostacolato la partenza.
Mariagrazia Verrocchi
Commenta per primo! "Area camper, salta anche la sosta di Pasqua"