Apc, tempi lunghi per il rientro a palazzo Portoghesi

Ci vorrà un milione di euro e 18 mesi per definire la procedura per l’Agenzia di promozione culturale di Sulmona. È la dirigente Elena Marcantonio a spiegarlo al consiglio regionale. L’occasione è  l’interrogazione presentata dal consigliere di opposizione, Gianni Chiodi, a proposito dell’Apc di Sulmona chiusa da un giorno all’altro senza nemmeno coinvolgere preventivamente il sindaco Annamaria Casini e per la quale, alla consigliera comunale di opposizione, Elisabetta Bianchi, è stato negato l’accesso agli atti per fare chiarezza. Insomma, per lei è intervenuto il suo collega di partito Chiodi chiedendo lumi in consiglio regionale.

La chiusura sarebbe derivata da una serie di sopralluoghi effettuati dai tecnici della protezione civile che a Sulmona hanno rilevato immediatamente “oggettivi elementi di criticità strutturali dell’edificio acclarati dalla successiva verifica in forma aggravata”. Insomma,  l’instabilità dell’edificio sarebbe balzata subito agli occhi degli esperti, cosa che non è avvenuta per gli edifici gemelli di Avezzano e Vasto nei quali queste “criticità” non sono state rilevate e quindi non si è proseguito con approfondite verifiche sulla staticità.  Ciò non assicurerebbe, comunque,  sul vero stato di vulnerabilità degli stessi che, in mancanza di analisi approfondite come accaduto a Sulmona, resta un mistero.

“Il programma di verifiche che il servizio competente sta portando avanti – si legge nella risposta all’interrogazione -, tenuto conto delle risorse disponibili per tali finalità parametrate al numero significativo di immobili regionali sedi di uffici, pone quest’ultimo nella condizione di dover dare priorità agli immobili che presentano in maniera evidente ed ictu oculi problemi di vulnerabilità statica”.

Per Sulmona ora ci vorrà più di un anno per definire la procedura, se tutto va bene e in questi casi qualche dubbio sovviene, mentre la biblioteca è stata trasferita nei locali Inps dove, ci si sta lavorando, potrebbero finire ulteriori volumi anche se si è presa in considerazione anche la sede di via Pola del Ministero dello Sviluppo Economico e si stanno valutando altri locali per un auditorium.

Come Sulmona, infine, ha trovato la strada della chiusura anche la biblioteca di Chieti.

Simona Pace

 

Commenta per primo! "Apc, tempi lunghi per il rientro a palazzo Portoghesi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*