APC, Paolucci e Alessandrini in visita. Assenti le tre consigliere regionali del territorio

Se sia stata una semplice passerella lo dirà solo il tempo. Intanto, oggi, alla sede dell’APC “Giuseppe Capograssi” l’opposizione regionale è andata a bussare. Silvio Paolucci (Capogruppo Pd) ed Erika Alessandrini sono stati accolti dalla delegazione di studenti e frequentatori della biblioteca sulmonese. Ad aprire la porta i disagi di una struttura che fatica, per le forti carenze di personale, a garantire un’apertura ad orario continuato e prolungato. Troppo pochi i due giorni con la finestra pomeridiana aperta. Peraltro, solo fino alle 17:30.

Questo il primo problema. Quello da risolvere in tempi celeri, iniziando dal nominare un nuovo capoufficio, trasferito ormai da luglio. Un servizio pubblico reso ai minimi termini, che i consiglieri regionali hanno toccato con mano e visto con i propri occhi. Ora la palla passa a loro, per portare sui tavoli di palazzo dell’Emiciclo una risoluzione per ampliare gli orari dell’apertura della biblioteca.

Dalla sede momentanea a quella storica. La delegazione ha fatto spola fino a palazzo Portoghesi. Struttura chiusa a oltranza, con lucchetti e catene che sbarrano il passo da oltre sette anni. Edificio di proprietà della Regione, il cui destino è legato all’immobile in via Mazzini della scuola professionale “Capograssi”. Infatti, solo attraverso la vendita di quella struttura la Regione è disposta a riversare la somma sui lavori per l’agibilità sismica di palazzo Portoghesi. Una missione impossibile, guardando anche le aste andate deserte per quello che, nei fatti, è un rudere. Il vice sindaco, Sergio Berardi, aggregatosi assieme ad Angelo D’Aloisio e Antonella La Gatta, ha proposto nuovi carotaggi e un esame tecnico per valutare nuovamente l’agibilità sismica dell’edificio di piazza Venezuela.

Assenti non giustificate le tre consigliere regionali (Marianna Scoccia, Maria Assunta Rossi e Antonietta La Porta), che dal territorio hanno preso consensi e voti. Tutte e tre invitate dal comitato degli studenti per presenziare questa mattina, e tutte e tre che per un motivo o per un altro hanno declinato l’invito quantomeno a mettere la faccia su una battaglia culturale che interessa l’intero comprensorio. Un territorio martoriato dallo spopolamento con i giovani, quei pochi, che restano a combattere in prima linea per mantenere attivo un servizio pubblico. Di quelli che, se assenti, mettono in tasca un biglietto di sola andata per altri lidi, con biblioteche e aule studio per completare la propria formazione accademica.

“Siamo soddisfatti dell’interessamento dimostratoci dai Consiglieri regionali presenti – commenta il comitato -. È un primo passo per tentare di riportare su atti amministrativi le richieste del Movimento studentesco peligno. Oltre a vigilare il percorso della risoluzione, la battaglia continuerà ad andare avanti indipendentemente dai partiti politici. Allo stesso tempo, siamo aperti a collaborazioni finalizzate alla risoluzione del problema. Come ci insegna Carlo Tresca, questa vertenza è la rivoluzione della civiltà contro l’oscurantismo”.

5 Commenti su "APC, Paolucci e Alessandrini in visita. Assenti le tre consigliere regionali del territorio"

  1. Tre non fanno manco mezza | 1 Ottobre 2024 at 15:39 | Rispondi

    Nn vedo commenti dei paladini di cdx e delle tre consorelle…forse perché indifendibili?? Stiamo ancora aspettando risoluzioni per l’ospedale il lavoro e palazzo portoghesi…tanto decantati in campagna elettorale…

  2. sub lege libertas | 1 Ottobre 2024 at 16:21 | Rispondi

    Qualcuno mi spieghi perchè ad Avezzano c’è una struttura uguale a quella di Sulmona, però non è stata mai chiusa per agibiltà sismica.
    Spero che qualche addetto ai lavori spieghi tecnicamente come sia possibile tutto ciò.
    Per addetti ai lavori intendo anche le nostre rappresentanti al Consiglio Regionale.
    Grazie

  3. Perche’ i sulmonesi non hanno rappresentanti politici del territorio degni di questo nome.E’ una lunga storia che sembra ripetersi anche in questa legilaslatura.Passerelle proclami promesse…tutta fuffa.Purtroppo i sulmonesi creduloni ci cascano sistematicamente.

  4. Le tre sorelle oggi per vari motivi erano assenti…..ma perche altre volte erano presenti ?
    Io penso che erano assenti per ordini dall’ALTO….all’ALTO di dice solo comandi, signorSI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*