Annusare la cultura: l’Archeoclub in visita a Castel di Ieri

Annusare la cultura: è il quarto dei sensi che l’Archeoclub chiama in causa nel suo originale percorso lungo “La via sacra dei peligni”, progetto di turismo esperenziale che vedrà il prossimo sabato coinvolti il tempio italico di Castel di Ieri e l’eremo della Madonna di Pietrabona.

Una breve passeggiata per scoprire “Il profumo della natura” e con la quale si visiterà innanzitutto l’eremo, ascoltando il racconto delle tracce arcaiche di questo luogo sacro e le magiche alchimie delle essenze che lo circondano, in compagnia di Daniela Di Bartolo (artista, scrittrice e ricercatrice iero- ed etnobotanica). Un’occasione per scoprire non solo le piante medicinali e commestibili di cui il territorio peligno è ricco, ma anche il loro uso in ambito sacro e profano nel corso del tempo. La visita si concluderà poi presso l’area archeologica del tempio, antico luogo di culto dei Peligni Superequani, che sarà anche il punto d’incontro (alle ore 18:00) per questa nuova esperienza.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione sul portale Taste Abruzzo ed è consigliato indossare scarpe comode.

L’ultima tappa del progetto, che coinvolgerà il senso del gusto, si terrà infine il 9 settembre e vedrà protagonista la catacomba paleocristiana di Castelvecchio Subequo.

Commenta per primo! "Annusare la cultura: l’Archeoclub in visita a Castel di Ieri"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*