Ancora un investimento a San Francesco

Travolta da un’auto che faceva manovra nel piazzale. È accaduto a Sulmona nel quartiere di San Francesco dove una donna di 60 anni è stata investita da una Citroen C4 mentre attraversava la strada in direzione dell’edicola.

Soccorsa immediatamente dal conducente dell’auto e da alcuni passanti, la donna è stata subito trasferita con l’ambulanza della Croce Rossa la pronto soccorso dell’ospedale cittadino dove, a detta dei medici, le sue condizioni non destano preoccupazione.

Intanto ad effettuare i rilievi la polizia locale intervenuta sul posto per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Si tratta del terzo investimento in un mese occorso nel quartiere di San Francesco dove, lo scorso primo ottobre, il 74enne Giulio Del Monaco aveva perso la vita. Ai residenti e commercianti della zona che sollecitano interventi per una maggiore sicurezza, il Comune ha fatto sapere che si è già provveduto ad adeguare la segnaletica dell’intera zona.

11 Commenti su "Ancora un investimento a San Francesco"

  1. Perché si attraversa in pieno incrocio e fuori dalle strisce?

    • Perchè si parcheggia fuori dalle strisce?
      Sarà la polizia locale a stilare il verbale sull’accaduto, è a loro il compito.
      Non basta adeguare la segnaletica in zona o nell’intera città, ma vanno effettuati i controlli sui conducenti, sui veicoli e sui pedoni e multare di conseguenza.
      Va richiamato e punito chi non rispetta il codice della strada e caso eclatante è l’abbandono dell’uso delle cinture di sicurezza.
      Non basta multare per i soli divieti di sosta o di velocità, dei pagamenti dei parcheggi e questo quando si fa… ci vuole una maggiore azione deterrente, continua e inflessibile.
      Poi per l’adeguamento della “segnaletica dell’intera zona” già attenzionata per i recenti incidenti basta dare uno sguardo alla foto a quella orizzontale “sbiadita” per porsi più di una domanda, e per il resto della città non è che sia meglio.
      Zero giustificazioni sulla gestione del traffico in città.

      • Io comincerei a multare i pedoni. Quelli che attraversano ad cazzum, quelli che camminano per strada nonostante il marciapiede, quelli che attraversano guardano esclusivamente il cellulare

  2. Se la segnaletica è “sbiadita” :
    Codice della strada, art.38, c.2: …. Le prescrizioni dei segnali verticali prevalgono su quelle dei segnali orizzontali.

    • Ben detto, ma:
      Codice della strada, art. 38, c. 1: La segnaletica stradale comprende i seguenti gruppi:
      a) segnali verticali;
      b) segnali orizzontali;
      c) segnali luminosi;
      d) segnali ed attrezzature complementari.

      Quindi ciò non toglie il fatto che “TUTTA LA SEGNALETICA” vada tenuta presente e efficiente.
      Oppure per lei, basta un cartello stradale che mi indichi il senso di marcia per, e in assenza o scarsa visibilità della linea di mezzeria, mi permetta di invadere l’altra carreggiata di quel tanto che mi procura un incidente? Sono così superflue la segnaletica orizzontale con le sue indicazioni insite quali la continua, discontinua, doppia continua, continua e discontinua insieme ma anche la banale (e si fa per dire) linea di carreggiata e permettermi di scivolare in un fossato o urtare un marciapiede e ancor peggio se un marciapiede a raso scambiarla per un allargamento della sezione stradale? In questi casi continua a predominare la segnaletica verticale?
      E in ultimo, e se al contempo fosse deficitaria la segnaletica verticale o non drettamente visibile?

  3. Ma se non attraverso sulle strisce gli automobilisti sono autorizzati a investirmi?

  4. Ma perché solo a Sulmona non esistono dissuasori contro la velocità e strisce pedonali rialzate come in qualunque paese civile?
    “Abbiamo rifatto la segnaletica orizzontale!” Ma vergognatevi!
    Quante persone volete portarvi sulla coscienza?

  5. Tutti docenti in materia di CDS

  6. Un bel corso serale di ripetizione del codice della strada a qualcuno non farebbe male. Con esame finale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*