Oltre 37 milioni di euro di tagli per Comuni e Province abruzzesi. È quanto denuncia l’associazione delle autonomie locali italiane ALI Abruzzo, di fronte all’ultima legge di bilancio che priverà Comuni e Province abruzzesi di risorse necessarie proprio nei settori dove “ne avremmo più bisogno”. Ad affermarlo il direttore di ALI Abruzzo Alessandro Paglia che spiega come ai 30 milioni di contributo alla finanza pubblica già denunciati nei giorni scorsi vanno ad aggiungersi altri 7 milioni di euro di tagli derivanti dalla spending review informatica.
3,4 milioni per l’anno 2024 e altrettanti per il 2025, “un taglio che non risparmia nessun Comune nessuna Provincia della nostra Regione- continua Paglia – e che riguarda la spesa di beni e servizi digitali ed informatici”. Risorse oggi più che mai necessarie per modernizzare le amministrazioni e che, invece,vengono tagliate proprio “nel bel mezzo della transizione digitale”.
Della stessa opinione il sindaco di Tollo Angelo Radica, membro della presidenza nazionale di ALI che sottolinea come ad essere toccate siano “voci essenziali per dare piena attuazione alle opere e finalità del PNRR”. Ma, conclude Radica “questo è solo l’antipasto di quello che ci aspetta con l’Autonomia differenziata”.
Commenta per primo! "Ancora tagli dallo Stato, Ali: “A rischio la digitalizzazione”"