Nonostante il rischio definanziamento, proseguono i lavori di messa in sicurezza idrogeologica della scarpata e dell’alveo del fiume Vella. Un’opera finanziata per 629.593,00 euro dal Pnrr, ma che è finita nella “lista nera” stilata dal Governo Meloni, e inviata a Bruxelles, dei 144 investimenti e riforme che elimina 9 misure per un totale di 555,4 milioni di euro.
L’esecuzione dei lavori è affidata all’Impresa “Ridolfi Idio e Figli srl” di Avezzano, aggiudicataria dell’appalto. La riconsegna dell’opera dovrebbe avvenire a breve, secondo quanto filtra da Palazzo San Francesco.
“Per effetto dell’impegno e dell’azione dell’Amministrazione – si legge nella nota diramata dal Comune di Sulmona -, un grave problema e tutti i rischi del caso trovano soluzione, dopo molti anni, con la contestuale pulizia degli argini del fiume che, nel tempo era diventato ricettacolo di rifiuti e folta vegetazione anche a danno del letto fluviale e del decoro dell’intera area”.
Quindi se definanziato sarà un debito fuori bilancio per l’ente? Ho il terrore per quello che comporta a carico del responsabile del procedimento (ex art.31 dlgs50/2016)