Un gemellaggio al mese per Sulmona la cui amministrazione comunale, ieri, ha siglato il terzo, da settembre ad oggi, con San Marino sotto il segno, questa volta della Giostra cavalleresca. A settembre c’era stato quello con la città di Šumperk, legata al capoluogo peligno con le storie che si intersecano nell’ex campo di concentramenti di Fonte d’Amore, e con Ovidiu poi sotto il segno di Ovidio.
Ieri il nuovo patto è stato siglato nel castello di Serravalle tra i sindaci Annamaria Casini e Vittorio Brigliadori con la testimonianza del presidente onorario della Giostra, Mimmo Taglieri, e il presidente reggente, Maurizio Antonini. I punti strategici dell’unione riguardano lo sviluppo di scambi economici e culturali tra i due Comuni “con la possibilità di allargare il fronte anche alle altre città e Paesi che partecipano alla Giostra europea” che gioca un ruolo importante.
“Il primo ruolo del gemellaggio come strumento atto per migliorare e supportare la solidarietà, la conoscenza e la mutua cooperazione fra i cittadini di diversi Paesi” ha sottolineato Taglieri. Tra le idee alla base del patto c’è quella di “Creare pacchetti turistici-didattici destinati alle rispettive collettività che prevedano un interscambio dei flussi nonché la creazione di un sistema turistico integrato per prodotti e per aree geografiche condividendo strategie di comunicazione e promo commercializzazione nelle attività incoming”.
“Il gemellaggio ha come punto di riferimento l’asse portante tra Sulmona e il Castello di Serravalle con l’intera Repubblica Sanmarinese – ha evidenziato Brigliadori – per cercare attraverso la condivisione di eventi, ma soprattutto attraverso il valore assoluto dell’amicizia, di ricreare i presupposti perché esista la possibilità di un interscambio culturale, sportivo, valoriale ed educativo che consenta a Serravalle e Sulmona di inserirsi in quel grande panorama internazionale che è l’Europa per quel che riguarda e attiene le amministrazioni locali”.
Soddisfatta la Casini: “Uno degli elementi sarà quello di lavorare su un progetto turistico comune che già si sta concretizzando, è che ha basi molto solide avvicinando all’iniziativa consorzi turistici sia di Sulmona che di Serravalle”.
S.P.
Commenta per primo! "Altro gemellaggio per Sulmona, firmato il patto con Serravalle"