Alla scoperta dei popoli italici nella Valle Subequana

Un viaggio sulla macchina del tempo a Castelvecchio Subequo, dove il 28 giugno l’Amministrazione comunale di Castel di Ieri organizzerà l’evento “Alla scoperta dei popoli italici”. Il convegno sarà ospitato nella Sala Padre Pio Grannonio. Dopo i saluti istituzionali in mattinata da parte dei sindaci dei due paesi subequani (Marisa Valeri e Fernando Fabrizio), l’incontro entrerà nel vivo. Il primo intervento sarà curato da Francesco Di Gennaro, già Soprintendente dell’archeologia in Abruzzo, dal titolo “L’Età del Bronzo in Abruzzo”.

Alle 11:30 l’archeologa Andrea Di Giovanni presenterà il libro “Dinamiche insediamenti nell’Abruzzo dell’Età del Bronzo. Una riconsiderazione”. L’intervento sulle popolazioni che abitavano l’Abruzzo antico sarà condotto dal professore ordinario dell’Università “La Sapienza” di Roma: Alfredo Coppa.

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno dalle 16:30 con la presentazione del volume “Popoli italici d’Abruzzo dall’Età del Bronzo alla romanizzazione”, a cura di Vincenzo D’Ercole. Lo stesso D’Ercole terrà due interventi. Il primo intitolato “L’archeologia dell’Abruzzo subequano prima della conquista di Roma”. Il secondo dedicato alla memoria di Ezio Mattiocco. In mezzo un intervento di Gianfranco Calcagni, Presidente del Gruppo Archeologico Subequano. La giornata si concluderà con la presentazione del testo “Guida al territorio della Conca Subequana”.

Commenta per primo! "Alla scoperta dei popoli italici nella Valle Subequana"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*