L’attenzione sarà tutta su di lei, Corinna, figura centrale nella scoperta di Ovidio. Arriva il terzo appuntamento della rassegna “L’AltrOvidio. Contributi moderni su tematiche senza tempo” organizzata dall’Associazione Ares “Antonio Pelino” in collaborazione con il Comune di Sulmona.
Venerdì 27 ottobre nel Piccolo Teatro di Via Quatrario a Sulmona alle ore 17,00 si parlerà di elegie, di amore e della misteriosa donna che il poeta sulmonese canta negli Amores. A introdurre i presenti nelle suggestioni ovidiane il Professor Lorenzo Braccesi nella conferenza dal titolo “Ovidio e l’identità di Corinna. Dagli Amores all’Ars Amatoria”. Braccesi è stato professore ordinario di storia greca negli atenei di Torino, Padova e Venezia, nel corso della sua lunga carriera accademica ha curato più di 300 contributi di ricerca, pubblicando per le più note case editrici. È fondatore e condirettore del periodico “Hesperia, Studi sulla grecità di occidente”.
Al centro dell’incontro saranno gli interrogativi attorno all’enigmatica figura di Corinna, gli studiosi proveranno a svelarne la vera identità e a fare luce anche sul fitto mistero che avvolge la relegatio di Ovidio, collegata all’Ars Amatoria, unica opera di aperta contestazione alla politica augustea che sia riuscita a giungere fino ai nostri giorni.
Commenta per primo! "Alla scoperta di Corinna, l’AltrOvidio targato Ares"