Al via la gara per il porto di Ortona: una finestra sull’Adriatico

E’ stata bandita la gara per collegare, o meglio ripristinare, il binario ferroviario che unisce la stazione e il molo nord del porto di Ortona, disattivato ormai da venti anni.

Un investimento di quasi 4 milioni di euro finanziato dalla Regione nell’ambito dei progetti Zes che prevede un intervento di ammodernamento sull’esistente mentre la parte più consistente del cantiere riguarda la stazione ferroviaria dove si costruirà un nuovo binario, due “tronchini” e un sistema di comunicazione automatizzato che consentirà ai treni merci diretti e provenienti dal porto di immettersi in totale sicurezza e velocemente sulla linea principale.

Un’opera fondamentale, insomma, per accreditare il porto di Ortona come scalo commerciale ed inserirlo nelle linee internazionali che affacciano sull’Adriatico.

La gara centra un obiettivo importante perché si integra con la gara per la strada di collegamento fra il porto di Ortona, il casello autostradale e la statale 16 adriatica che scade il 5 prossimo giugno. Interventi che fanno sistema rispetto all’area e anche rispetto agli obiettivi generali delle zone economiche speciali.

“Non si tratta solo di rispettare i tempi previsti dal PNRR – commenta il commissario Zes per l’Abruzzo, Mauro Miccio -, che pure non sono dilazionabili. Questi lavori combinati con quelli della Regione Abruzzo, di RFI e dell’Autorità portuale sono destinati a cambiare il ruolo dell’Abruzzo nell’ambito dell’economia del mare rafforzandone significativamente la sua capacità di scambio e trasporto merci su assi nazionali e internazionali”

Commenta per primo! "Al via la gara per il porto di Ortona: una finestra sull’Adriatico"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*