E’ partita questa mattina la diciottesima edizione del Sentiero della Libertà, la marcia in memoria dei partigiani che durante la seconda guerra mondiale attraversarono la linea Gustav passando per la Majella.
Una carovana festosa e consapevole che prima del taglio del nastro si è radunata in piazza XX settembre per il saluto delle autorità e per motivare i marciatori che si apprestano a compiere tre giorni di cammino con la prima tappa che arriverà oggi a Campo di Giove. Di qui, domani, si svalicherà Guado di Coccia per raggiungere Taranta Peligna dove c’è il sacrario della Brigata Majella e dove il 25 aprile scorso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto rendere gli onori di Stato. Quindi, domenica, il tratto finale fino a Casoli, lì dove la Brigata Majella si organizzò per combattere e scacciare l’occupazione nazi-fascista, tanto in Abruzzo, quanto nel resto d’Italia. Un ruolo chiave quello degli abruzzesi e della Brigata Majella nella lotta per la Liberazione che è stato riconosciuto dal Presidente mercoledì scorso con parole toccanti.
Ne parleremo questa sera (ore 22) nel programma Auf Wiedersehen in onda su Antenna 10 (canale 13 del digitale terrestre) e sul nostro sito (www.ilgerme.it) nella sezione “de visu”.
Ospiti in studio Adelaide Strizzi vice presidente dell’associazione Il Sentiero della Libertà e Gianpaolo Tronca, presidente dell’associazione Una Fondazione per il Morrone e membro del direttivo de Il Sentiero della Libertà.
Commenta per primo! "Al via il Sentiero della Libertà, questa sera ospite di Auf Wiedersehen"