Al via a Torre dei Nolfi la sedicesima edizione della Sagra del Grano

Inizia oggi a Torre dei Nolfi la sedicesima edizione della Sagra del Grano con un convegno alle 18.30 sul tema “Agricoltura e sviluppo sostenibile” dove interverranno: De Crescentis Gianfranco presidente Acli Regionale, Sigilfredo Riga presidente Acli Provinciale, Enzo Margiotta persidente GAL, Giuseppe Bono Slow Food Sulmona, Alessandro Bencivenga Archeoclub Sulmona, Roberto Bezzu CAI sezione di Sulmona, Patrizio Schiazza Ambiente e/è Vita e Franco Volpe CIA.

“È noto – scrivono gli organizzatori della Sagra – che lo sviluppo sostenibile, sia locale che globale, si può ottenere con l’uso oculato di tutte le risorse naturali e umane presenti su un territorio e costruendo una rete di soggetti che operano impiegando le migliori competenze disponibili. I boschi, i fiumi, i laghi. I sentieri e i paesaggi montani. I terreni coltivabili e i pascoli. I prodotti agrozootecnici e i saperi delle aziende che li producono. I piatti della nostra gastronomia. I centri storici, i castelli, la storia e le tradizioni. Questi sono alcuni degli elementi su cui costruire un possibile futuro dei nostri Comuni”.

Il programma della Sagra che durerà fino a domani sera, prevede oltre agli stand gastronomici anche alle ore 17.30 di entrambe le giornate, la rievocazione della storica trebbiatura con macchine agricole d’epoca in funzione.

Commenta per primo! "Al via a Torre dei Nolfi la sedicesima edizione della Sagra del Grano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*