Al Maw “Dalla parte del torto” di Arpino Gerosolimo

“Dalla parte del torto”. È questo il titolo della mostra fotografica di Arpino Gerosolimo al laboratorio d’arte Maw di Sulmona dal 25 maggio.

Con il contributo della Fondazione Carispaq, a cura di Italia Gualtieri, testi  in catalogo di Franco Cercone, Angelo Figorilli e Massimo Pacifico, “L’esposizione, che raccoglie venti fotografie inedite in bianco e nero scattate tra il 1976 ed il 2002, propone temi che hanno attraversato la società italiana di quegli anni aprendo ad una riflessione sul ruolo della memoria”.

“Molti si chiederanno perché un titolo ‘storto per la mia mostra” – scrive l’autore  -. I miei scatti sono sempre stati determinati dal cercare di capire gli altri, i diversi, gli emarginati, quelli “sbagliati”. Nei decenni ho maturato l’idea che bisogna “esserci”, bisogna schierarsi sempre dalla parte del ‘torto’”.

“Così lo sguardo di Arpino Gerosolimo – scrivo di lui – che non si è mai ritenuto un fotografo ma un utilizzatore della fotografia per il bisogno di testimoniare una scelta, documenta i sogni e i fermenti degli anni delle utopie, il meridione ancestrale che sopravviveva alla modernità, i perdenti di uno sviluppo che avanzava. Ne cattura ed oggi ci ri-consegna i segni, che una società sempre più normativa e brutale ha cancellato: i manicomi “liberati” della stagione dell’antipsichiatria, i riti ‘magici’ ed identitari del suo Abruzzo, la solitudine delle vittime, quelle dei disastri per mano dell’uomo, il terremoto di San Giuliano di Puglia, l’alluvione della Valtellina, la guerra nei Balcani”.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 25 maggio alle ore 18,00 nel giardino dell’ex Caserma U. Pace in via G. Pansa a Sulmona.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 1 giugno dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 20,00.

Commenta per primo! "Al Maw “Dalla parte del torto” di Arpino Gerosolimo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*