Per essersi “distinto nella lavorazione artigianale di un prodotto alimentare di rilevante e specifica qualità organolettica, lavorato con ingredienti nazionali tracciabili, di prima qualità e con una ben identificata tipicità locale”. Con questa motivazione l’Accademia Italiana della cucina – Istituzione culturale della Repubblica italiana – delegazione di Sulmona conferirà il premio “Dino Villani” al biscottificio artigianale Di Giacomo per la produzione artigianale della “pizzella alla cannella dolce classico di Pescocostanzo”.
Domenica 25 agosto, alle ore 17:00, presso l’Auditorium San Nicola, alla presenza del sindaco e di componenti l’amministrazione comunale di Pescocostanzo, il delegato dell’Accademia Italiana della cucina di Sulmona, Gianni D’Amario, conferirà il prestigioso riconoscimento al laboratorio Di Giacomo. Da oltre 25 anni, nel cuore del paese, il biscottificio “induce a commettere peccati di gola” con i suoi biscotti, crostate, ciambelle e pasticceria secca oltre alla regina dei dolci di Pescocostanzo, la pizzella alla cannella. Che Di Giacomo con il prezioso supporto della moglie Silvana realizza ancora con il vecchio ferro di famiglia “che racconta giorno dopo giorno sapori e saperi della tradizione del paese attraverso le sue ricette”.
Un lavoro, quello della famiglia Di Giacomo, dove cura e passione sono al servizio di prodotti rigorosamente artigianali come la pizzella alla cannella, ufficialmente riconosciuta “prodotto di comprovata tipicità locale e con una tradizione da mantenere e tutelare”.
Mi piacerebbe avere la ricetta di queste pizzelle,che io aquilana,chiamo ferrTelle.grazie