Un brutto episodio verosimilmente di natura razzista quello avvenuto ieri pomeriggio tra piazza Ruggieri e via Japasseri a Sulmona. Un gruppo di tifosi della Pro Vasto, giunti in città per assistere alla partita di Eccellenza con l’Ovidiana, infatti, ha aggredito un tunisino di trenta anni dopo averlo insultato con epiteti razzisti. Il giovane extracomunitario era intento a spingere un’auto in panne, quando i tifosi, che transitavano a bordo di quattro pulmini, sono scesi dai mezzi e in dieci lo hanno accerchiato colpendolo con calci e pugni e poi estraendo una spranga. A fermarli, fortunatamente e coraggiosamente, è intervenuto un poliziotto fuori servizio che assistendo alla scena è subito intervenuto e ha chiamato i colleghi.
Il tunisino è stato trasportato in ospedale con ferite non gravi, mentre i dieci tifosi, che hanno agito con sciarpe e passamontagna, sono stati fermati e identificati. A loro carico scatterà probabilmente una denuncia per lesioni aggravate dall’odio razzista e un Daspo urbano e sportivo. Gli inquirenti stanno visionando le telecamere della videosorveglianza, anche se ci sono diverse testimonianze di chi ha assistito all’aggressione.
L’episodio non ha nulla a che fare, almeno così pare, con la partita di Eccellenza, ma sarebbe scaturito da un battibecco che ci sarebbe stato prima tra il tunisino e i tifosi. La polizia, che indaga sulla vicenda, sta cercando di capire anche se i tifosi e il tunisino si conoscessero già.
vigliacco:
agg. e s. m. (f. -a) [dallo spagn. bellaco «malvagio, vile, furfante» (voce di origine oscura), raccostato a vile] (pl. m. -chi). – Vile, ma è voce più pop. e più spreg. di vile…chi agisce con arroganza e prepotenza contro chi è più debole quando sia certo di restare impunito.
Un grazie al coraggioso poliziotto.
Un bell’esempio di umana solidarietà e attaccamento ai valori della divisa, che rende onore all’intera città.
Ora anche i pugliesi sono razzisti
Perché Vasto è in puglia?