Aggiornamento Piano Protezione Civile, Sulmona affida i lavori

Dopo diversi anni di attesa Sulmona c’è l’ha fatta: ha assegnato l’incarico per l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile. La progettazione se l’è aggiudicata l’ingegnere Federico Sorgi per un importo di poco superiore ai 21 mila euro. Il primo bando per l’aggiornamento del Piano era stato indetto nell’autunno 2018, ai tempi come assessore di riferimento c’era Antonio Angelone, ma questo andò deserto e non se ne fece nulla. Il Comune di Sulmona poi c’ha riprovato nella scorsa primavera, visto che il Piano di Protezione Civile andava necessariamente aggiornato in quanto quello in essere era fermo al 6 aprile 2009, quando in seguito al terremoto dell’Aquila venne approvato in gran fretta. La legge predispone che il piano sia aggiornato ogni qual volta ci sia una modificazione sostanziale e in questi anni ce ne sono state diverse come le aree di accoglienza diventate inutilizzabili: l’istituto Lombardo Radice e l’istituto Tecnico per geometri e ragionieri, entrambi interdetti al pubblico.

 “Abbiamo cercato di premere l’acceleratore – scrive la sindaca Casini – nonostante siano state diverse le problematiche sopravvenute, legate alla complessa procedura, che era stata attivata già lo scorso anno, ma con la gara andata deserta. Entro il prossimo autunno sarà approntato l’importante progetto, salvo validazioni da parte degli enti sovracomunali, secondo la normativa. Si tratta del raggiungimento di uno degli obiettivi prioritari di questa amministrazione legata alla sicurezza del territorio. E’ nostra intenzione mettere in atto un processo partecipato, che coinvolga sia i Consiglieri comunali che la cittadinanza”.

Il progettista, scrive il Comune in una nota, dovrà occuparsi, nell’ambito dell’aggiornamento del piano, secondo le linee guida regionali, dell’analisi e procedure operative dei rischi presenti sul territorio, della redazione di relazioni, elaborazioni grafiche e cartografiche, schede operative di intervento, ricognizione di mezzi, materiali e attrezzature in dotazione alla struttura comunale, censimento delle aree di attesa, ammassamento e accoglienza, valutazione delle idoneità di dette aree con studi preliminari atti ad indicare le opere necessarie per rendere fruibili tali aree e quanto altro sia necessario per la redazione del piano. Sono previsti, inoltre, l’aggiornamento di localizzazione dei pericoli valanga o esistenti, lo studio dell’analisi della condizione limite per l’emergenza (Cle) e l’aggiornamento del piano catasto incendi, che comprende la ricognizione delle aree, l’elaborazione degli atti ai fini dell’apposizione di vincoli.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Aggiornamento Piano Protezione Civile, Sulmona affida i lavori"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*