Affidato servizio di ripristino sicurezza viabilità dopo incidente

L’amministrazione di Castel di Sangro ha affidato un servizio per il ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità mediante bonifica ambientale dell’area interessata da incidenti stradali. La Giunta Comunale ha, infatti, deliberato circa l’affidamento ad operatore esterno, in possesso di tutti i requisiti tecnici, del servizio di coordinamento dell’esecuzione del ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e di reintegra delle matrici ambientali compromesse al verificarsi di incidenti stradali sulle strade di competenza dell’ente, svolto in emergenza, per meglio garantire la sicurezza dei cittadini e dell’ambiente. L’operatore esterno assicurerà il ripristino post incidente stradale, sia nella fase meramente operativa, sia in quella relativa alla procedura di richiesta di rimborso alle compagnie assicurative per danni cagionati all’infrastruttura stradale a seguito di incidenti tra veicoli.

La necessità di fruire di tale servizio si presenta poiché nella casistica degli incidenti stradali, oltre a verificarsi danni a cose, persone e veicoli, si determina la produzione di rifiuti ad alto impatto ambientale:tali rifiuti,sia solidi che liquidi,devono essere gestiti onde evitare sanzioni, anche per il conducente del veicolo interessato dal sinistro.

L’amministrazione, si è quindi preoccupata di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale in qualità di ente proprietario delle strade, intendendo con ciò l’obbligo del ripristino dello stato dei luoghi mediante l’eliminazione di rifiuti abbandonati e depositati sul suolo e nel suolo. Per l’amministrazione sarebbe difficoltoso provvedere autonomamente alla gestione dell’attività di ripristino post incidente stradale, sia nella fase meramente operativa sia in quella relativa alla procedura di richiesta di rimborso alle compagnie assicurative per i danni cagionati all’infrastruttura stradale a seguito di incidenti tra veicoli.

S.M.

Commenta per primo! "Affidato servizio di ripristino sicurezza viabilità dopo incidente"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*